Un caricabatterie unico per i cellulari



Quanti di voi hanno maledetto i produttori di cellulari perchè ogni volta che partite per una vacanza dovete portarvi dietro un caricabatterie per ogni tipo di cellulare che avete in famiglia ?
Nel mio caso abbiamo 3 cellulari di diverse marche (Sony-Ericsson, Nokia, Samsung) e questo problema lo sentiamo (specialmente nei viaggi aerei dove il bagaglio pesa !).

Finalmente i grandi produttori si sono parlati e sembra quasi certo che avremo il caricacellulare universale per tutti i cellulari, anche se a partire dal 1 Gennaio 2012.

Sembra che il connettore scelto sia del tipo micro-USB.

L’adozione di questo tipo di caricabatterie, secondo stime della GSMA (l’associazione dei produttori di dispositivi mobili), consentirà altri tipi di risparmi.
I requisiti per il risparmio energetico saranno molto più stringenti per diminuire il consumo di energia elettrica generale.
Inoltre si prevede di ridurre del 50% il consumo in standby ed anche i costi di smaltimento di circa 50.000 caricatori doppi saranno, ovviamente, ridotti.

Anche la produzione sarà ridotta dal 50% con evidente impatto su costi, risorse e materie prime.

Dal punto di vista utente immagino che potremo comprare un nuovo cellulare senza doverne acquistare il relativo alimentatore con benefici anche sul nostro portafoglio.

aBellina (www.abspace.it)

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
Pinterest