Un emulatore Commodore 64 per Iphone



Apple ritorna sui suoi passi dopo le numerose proteste degli utenti che non avevano digerito l’esclusione dell’emulatore del famoso e retrò Commodore 64 dal negozio on line di Apple Store. Una scelta di esclusione inizialmente dettata, forse,  dall’ampio catalogo di giochi che costringe l’utente iphone a comprare diversi pacchetti oppure dalla scarsa qualità del video giocato che all’epoca era di basso profilo rispetto ai giochi attuali. Però Apple è stata convinta al passo indietro proprio per l’alto numero di fan che ancora oggi il potente Commodore anni ottanta ha in giro per il pianeta.

Infatti sono centinaia di migliaia le persone che hanno tenuto per le mani il commodore 16, la versione più venduta, il 64 e il più potente e costoso Commodore 128 che caricavano i giochi mediante audiocassette. I giochi più famosi erano senza dubbio i vari simulatori di Tennis, Golf, i giochi come King Kong e tanti altri che hanno fatto la storia dei primi videogiochi.

Nei prossimi giorni, quindi,  i videogiochi più popolari che hanno fatto la fortuna iniziale del famoso marchio Commodore potranno essere scaricati a pagamento ed utilizzabili per il telefonino Iphone. Nelle immagini diffuse da Apple si nota la grafica curata che ricorda i “biliardi” dove si giocava in compagnia degli amici.

20090924c64

L’immagine del programma installato sul telefono Iphone. Si possono notare il joystick ed il pulsante rosso.

Emanuele Tribuna (SiciliaCreativa.com)

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
  • pato

    ma com’è che io non lo trovo nell’app store?

Pinterest