Un kit per realizzare siti per iPhone



Sempre più spesso si ha la necessità di creare applicativi per il web con specifiche richieste di compatibilità. Il sito web ne è un esempio per eccellenza, dato che la base su cui tutto poggia (immagini, filmati, applet, giochi etc). La Apple ha saputo inserirsi nel mercato della telefonia con prepotenza grazie all’iPhone, un tale impeto che ha spinto molti ad interessarsi ed avvicinarsi a quest’oggetto, al fine di creare soluzioni efficaci anche per lui.

Com’è noto, la Apple ha indirettamente dichiarato guerra ad Adobe, dato che ha deciso di non supportare flash sui suoi prodotti, con i pro e i contro che ne conseguono e che non sono argomento di questo post. Questo è un primo punto da cui partire per lo sviluppo di soluzioni web per Iphone (e personalmente per come la pensa il sottoscritto, è buona cosa imparare ad escludere flash da qualsiasi sito web, viste anche le migliorie e le meraviglie offerte dall’Html5 e dalle librerie Java).

Tornando a noi, oggi voglio segnalarvi iWebKit, un framework ovviamente freeware, pensato appositamente per lo sviluppo di soluzioni ed applicativi per iPhone. Il sito è tutto in lingua inglese, ma si possono recuperare validi pdf dai quali imparare le basi. Come ogni sito che si rispetti è possibile iscriversi al forum in modo da potersi confrontare con altri developer per iphone, nonché visitare una gallery con i migliori siti realizzati con questo applicativo. Fate un salto a vedere cosa si può fare con questa framework. A detta degli sviluppatori il codice sviluppato con iWebKit sarà 3 volte più veloce di uno standard html attuale (cosa che andrà certamente verificata!!)

Concludo lasciando una valida alternativa per chi come me è un affezionato utilizzatore di WordPress. Per chi volesse c’è la possibilità di inserire uno splendido plugin, che in automatico si preoccuperà di creare un’interfaccia compatibile con gli iPhone. Questo plugin si chiama WPtouch e il fatto che sia stato scaricato oltre un milione di volte vale qualsiasi mia ulteriore frase circa la sua validità. Come sempre il plugin è assolutamente free nella sua versione base ed è pienamente compatibile con ogni tipologia di smartphone (Android, Samsung, iPhone, iPod Touch, Blackberry etc).

Recentemente è stata lanciata una versione PRO a pagamento che permetterà tramite un pannello di amministrazione di editare più nel dettaglio loghi colori caratteri oltre alla gestione di pubblicità e 10 lingue preinstallate al suo interno.

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
Pinterest