Un vecchio Pc estremamente usabile con Puppy Linux



Il mio pc fisso è vetusto Pentium 3 1000 Mhz, con 256 Mb di Ram. Soltanto 9 anni fa era un buon computer, ma poi i programmi si sono sono fatti sempre più esosi di richieste hardware. Inoltre l’hard-disk è anche rotto. Un computer così, non merita di certo un hard-disk nuovo, ma non merita neanche di essere portato in discarica. Grazie a Puppy Linux, questo pc è risuscitato. Funziona perfettamente senza Hard-disk ed è di gran lunga più rapido e reattivo del mio secondo pc con Pentium Dual Core (3 Giga di Ram) con Windows Vista, tanto da essere il mio pc prediletto.

Puppy Linux è una delle tante distribuzioni linux, ma possiede una particolarità: si avvia da Cd e carica l’intero contenuto del cd (soli 105 Mb!)  nella Ram. In questo modo non ha bisogno di disco rigido. Inoltre è molto più veloce di un comune sistema operativo proprio perchè la memoria Ram è ad accesso rapido. La pagina di riferimento da cui scaricare le nuove versioni è questa ed è gestita da una comunita di sviluppatori nella migliore tradizione Linux e Open Source.

Vi stareste domandando: ma se si lavora su Ram, come si fa a  salvare i dati e le impostazioni? bene, a Puppy Linux linux basta trovare un supporto su cui scrivere un solo file .pup su cui salvare tutte le impostazioni. Io ad esempio uso normale una penna Usb, ma è possibile usare anche la partizione con Windows (nulla viene cancellato!).

Per poter funzionare si deve abilitare l’avvio da Cd dal Bios. Durante la fase di avvio di Puppy Linux vi verrà chiesto di selezionare la tastiere e la lingua italiana, e di scegliere tra la grafica Xorg o Vesa e poi la risoluzione Video. Il mio consiglio è di provare Xorg che è più moderno.

I programmi inclusi più utili sono:

  • la suite Seamonkey, simile a Netscape ma con tutti gli aggiornamenti per la sicurezza, che comprende una Browser più veloce e completo di Firefox, un lettore di email, un editor Html, etc…
  • un programma di grafica vettoriale (InkscapeLite) e un programma simile a Paint
  • lettore multimediale Xine, con TUTTI I CODEC PER TUTTI I FORMATI
  • Gnumeric, un programma per i fogli elettronici compatibile con Excel
  • Abiword, un editor di testi leggero e un po’ scarno, che presto sostituirò con OpenOffice Writer
  • programmi per il ripping audio/video
  • Un client per la telefonia Voip compatibile con il protocollo Sip (come Voip-stunt o Voip-buster)

Chiaramente ci sono anche altri programmi inclusi nel cd, ma se non vi bastano è possibile installarne altri cliccando sull’icona “install” ad esempio io ho aggiunto:

  • Xsane, che mi permette di usare lo scanner
  • Pidgin, un cliente per il messanging, compatibile con Msn, GTalk, Jabber, etc. (in pratica tutti)

Si può anche aggiungere Firefox per usare tutte le vostre estensioni che non sono compatibili con Seamonkey (se lo trovate necessario) e tutti i programmi che esistono per Linux.

In definitiva il Pentium 3 con questo sistema operativo mi permette di FARE DI TUTTO ed è ESTREMAMENTE REATTIVO, e per di più consuma meno watt di un computer moderno, anche perchè è senza disco rigido. Ecco uno screenshot:

l’interfaccia è simile a quella dei vecchi Windows, ma può essere personalizzata facilmente personalizzata, come dimostra una ricerca tra gli screenshot sul sito ufficiale.

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
  • Decisamente da provare. Ho giusto un PC simile al tuo messo in un angolino. Quasi quasi….

  • http://www.mondoinformatico.info/installare-linux-slax-su-penna-usb_post-3901.html
    Provate linux slax da pendrive o cd e favoloso

  • Francesco

    Mmm… Favoloso!

  • Slax è una distribuzione Gnu/Linux di gran lunga più gradevole di Puppy Linux, che è un cagnolino a confronto… Tuttavia Puppy è molto più leggera, è questa la sua forza!
    Se vi è piaciuto il mio articolo ricordate di dare un occhio agli Adsense!
    Grazie!

  • Se non vi piace l’interfaccia di Puppy Linux, troppo simile a windows 98, si può sempre dare un occhio a Macpup: http://macpup.org
    E’ in pratica Puppy linux con un interfaccia (il cui nome è enlightment 17) comunque leggera veloce, ma più piacevole.
    Ciao!

Pinterest