Uni Test, per prepararsi ai test d’ingresso universitari



giovdi - 20090722uni-test

Quanti di voi, tra poco più di un mese, dovranno affrontare i test d’ingresso universitari? Un mix di precorsi, esercitazioni e libri che diventeranno presto lo stress di migliaia di persone… Da oggi un nuovo strumento gratuito vi viene in aiuto… si chiama Uni Test.

Il progetto Uni Test, disponibile sul portale SourceForge.net in versione alpha, ha preso il via meno di 10gg fa e permette di esercitarsi sui test degli anni passati degli atenei italiani di tutti i corsi di laurea. Al momento sono disponibili 8 test per un totale di 600 domande, ma ne saranno aggiunti di nuovi giornalmente.

Dopo aver selezionato su quali test esercitarsi è possibile vedere e rispondere ai quesiti proposti direttamente sullo schermo, oppure creare e stampare un file di testo per esercitarsi con carta e penna.

Come esercitarsi

Il programma, per ora, prevede 2 metodi di esercitazione più uno strumento in fase di realizzazione:

1. Inizia una nuova esercitazione a video
Selezionando questa opzione, sarà possibile, dopo il caricamento delle domande, rispondere direttamente sullo schermo e verificarne il risultato al termine del test.

2. Stampa una esercitazione
Con questa opzione sarà possibile generare un file di testo .txt con le domande caricate relative ai test scelti e successivamente stamparle per esercitarsi senza l’uso del programma.
Sarà generato anche un file con le soluzioni per correggere eventuali errori.

3. Visualizzare un timer per fare un’esercitazione stampata
Scegliendo questa opzione, attualmente in fase di realizzazione, sarà possibile visualizzare un timer a video per controllare il tempo impiegato per rispondere ad un test già stampato.

Inizia una nuova esercitazione a video

L’esercitazione a video si presenta come la figura seguente:

200907222009-07-22-013-immagine-1

La schermata si divide in due:

In alto è presente la Panoramica del test.
Indica le domande per le quali è stata data una risposta e quelle ancora da rispondere

In basso viene visualizzato il Quesito attuale.
Se non è stata ancora scelta una risposta precedentemente, è possibile sceglierne una scrivendo un numero da 1 a 5 in base alle quelle visualizzate, altrimenti verrà visualizzato un messaggio di avviso. Dopo la conferma, verrà visualizzata la successiva domanda da rispondere.

Al termine dei test sarà visualizzato il risultato con resoconto delle risposte corrette, errate e non date, il relativo punteggio finale e si potranno verificare le risposte corrette e date ai quesiti proposti.

Stampa una esercitazione

Per creare un file di testo che è possibile stampare successivamente ci si presenterà questa schermata:

giovdi - 200907222009-07-22-013-immagine-2

Verranno creati sul Desktop due file già pronti per la stampa: il primo conterrà il test completo con tutte le domande e le risposte, mentre il secondo conterrà tutte le soluzioni ai quesiti.

Collabora al progetto

Dato che il programma è in versione alpha, la collaborazione di tutti è molto gradita… :)

E’ possibile dare una mano scovando errori, problemi di visualizzazione o anche indicando le pagine web degli atenei dove sono disponibili i test degli anni passati. Tutto fa brodo…

Ma non solo… per richieste specifiche di test e domande, basta chiedere nel forum del progetto su SourceForge.

Buono studio!

(Recensioni, approfondimenti ed esclusive su Giovdi.it e sul profilo di Mondo Informatico)

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
Pinterest