Utenti e gruppi in linux



In linux sono presenti 2 tipi di utenti:

  • Root
  • User

Root è l’amministratore del sistema e ha accesso a tutto ciò che è presente all’interno del sistema.

L’user invece è un utente normale, non ha gli stessi permessi del root, non ha accesso ad alcune cartelle e file di sistema.

Tutti gli utenti di sistema sono collocati in /etc/passwd e /etc/shadow dove sono contenute le loro informazioni e le password criptate.

Ogni utente ha un numero che lo identifica, questo numero viene chiamato UID, User IDentification. L’UID del root è 0, mentre quello degli user varia.

Per aggiugnere un utente, si può fare dal pannello delle impostazioni, ogni distribuzione ha una gui che permette di inserire un utente. Per inserirlo da terminali invece si usa il comando useradd, bisogna però prima ottenere i permessi di root con il comando sudo, ovviamente verrà richiesta la password del root. Una volta eseguito il comando useradd vengono richieste informazioni sull’utente, nome utente, password, ecc…

I gruppi sono delle associazioni di utenti, ogni gruppo può avere permessi diversi. E ogni utente appartiene ad un gruppo. Per esempio può essere utile in una scuola avere più gruppi, ogni gruppo è una classe e all’interno di ogni gruppo ci sono gli utenti che sono gli alunni di quella classe. In questo modo è possibile far si che ogni gruppo possa accedere solo alla propria cartella.

Il comando per aggiungere un gruppo è groupadd, anche quì bisogna avere l’accesso amministratore.

Per aggiungere un utente ad un gruppo : adduser [utente][gruppo]

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
Pinterest