Utilizzare il telefonino come telecomando!



20090812disper

Eccoci seduti a tavola: il pranzo è pronto, il vino è in tavola, le posate al loro posto e i tovaglioli anch’essi a tavola….Aspettate un attimo, abbasso lo sguardo e vedo che il cell è al mio fianco seduto a tavola anche lui, cosa manca????….NOOOO per l’ennesima volta la tv è accesa ma il telecomando è come al solito il più distante possibile dalla nostra comoda sedia o addirittura non si trova.

“Papà lo prendi tu?” “NO”, “Mamma lo pre..””No”, cavolo tocca a me alzarmi, come al solito….cercarlo e magari disperarmi perchè non viene fuori…

Questa scena da gag televisiva più o meno si presenta ai nostri occhi quasi ogni giorno. Ci ricordiamo di accendere la televisione, mettere il primo canale che ci passa per la testa e poi dimenticare il telecomando ovunque.

Ma se leggerete questo articolo, troverete un modo meno noioso che alzarvi da tavola quando davanti avete il vostro piatto preferito e risolvere ugualmente il problema!

Requisiti necessari un telefonino con sistema operativo Symbian S60 e posta infrarossi (irda), in questo caso potrete caricare sul vostro cell un programma semplice e leggero che trasformerà il vostro amato telefonino in un vero e proprio telecomando.

20090812irremote-300x2501

Il programma in questione si chiama irRemote, dal cui sito irremote.psiloc.com/ è possibile scaricarne una versione demo testabile per 10 giorni. Quasi tutte le marche di televisori sono state aggiunte, il programma si installa come qualsiasi altro programma per Symbian, una volta fatto avviatelo ed andate in Opzioni->AddDevice. Dovete selezionare la tipologia, la marca ed il modello del dispositivo che volete comandare a distanza e se non trovate il vostro modello in particolare, potete comunque provare con un modello simile al vostro e della stessa casa produttrice. A questo punto sul vostro schermo apparirà un telecomando virtuale, con tasti e numeri, infine, individuate la posizione della porta infrarossi del vostro cellulare e rivolgetela verso l’apparecchio da comandare.

20090812total_ir_3

Nel caso in cui non dovesse succedere nulla con l’impostazione precedentemente impostata, cambiatela in Opzioni -> Settings e scegliete Method 4, vedrete che funzionerà e allora in quel caso il telecomando non sarà più un problema.

Annunci sponsorizzati:

Ricerche effettuate:

  • Cell Nokia Lumia come telecomando
  • voglio usare il mio lumia per nintendo con come telecomando
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
  • L’ho usato per i 10 giorni di prova col mio N95
    Certo, all’inizio è un pò difficile farlo funzionare bene, ma facendo qualche aggiornamento direttamente dal cellulare, funziona correttamente!

  • andrea

    mi sa che il sistema symbian è presente solo sui nokia vero?

Pinterest