V Media Disc: nuovi dischi Blue Laser



V Media Disc è un nuovo supporto creato dalla compagnia statunitense V Media Research che sfrutta la tecnologia Blue Laser. Questa tecnologia è la stessa che è usata per i dischi Blu Ray e HD DVD ma con le differenza che V Media Disc avrà una capienza massima di solo 1 GB. Piccola capienza ma piccole dimensioni, infatti il diametro dei supporti è di sono 1,5 pollici a confronto con i 4,72 pollici di un normale CD e DVD.

Per quanto riguarda i contenuti video la qualità dovrebbe essere superiore a quella del DVD e il formato V Media utilizza i codec H.264, con una compressione a scansione progressiva a 720×576 – 576p. I dischi saranno prodotti da Cinram, maggior produttore di CD e DVD, mentre i supporti per la lettura saranno marchiati Panasonic.

wmd1

Non è ancora presente una versione Dual Layer che però uscirà nel corso del 2009. Questo formato non entra in concorrenza con Blu Ray e HD DVD perché la capienza e le dimensioni rendono questi prodotti completamente diversi e V Media Disc troverà alti utilizzi come per il nuovo cellulare della compagnia telefonica indiana Spice: il Movie Phone, equipaggiato con un drive Panasonic.

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
Pinterest