Vedere l’anteprima di un sito o di un link senza aprirli? Niente di più semplice con Interclue



20090914interclueDa adesso è possibile prevedere dove ci porteranno i link, senza la necessità e, molto spesso la noia, di aprirli e visitarli tutti per vedere quale ci interessa davvero. Per questo scopo è nata l’estensione di Firefox InterClue.

Ecco come fare ad applicare questa estensione, in alcuni semplici passaggi:

1) Collegatevi all’indirizzo web http://interclue.com, quindi procedete al download dell’estensione con un clic sul grosso pulsante “Install Interclue for Firefox”. Verrete automaticamente trasportati nel sito che contiene tutte le estensioni del browser (https://addons.mozilla.org). Portate a termine l’installazione.

20090914interclue_156_statusbar2) Dopo il riavvio, nella parte bassa destra della finestra del browser appare una nuova icona blu, con il simbolo di una lente di ingrandimento. Se vi fate clic sopra, accederete al menu di Interclue. Come potete osservare, lo strumento può essere facilmente disabilitato tenendo aperto il sito di riferimento “Disable Interclue on this site”, può essere “spento” fino al prossimo riavvio del browser “Disable Interclue until next session” o chiuso del tutto “Turn off Interclue”

20090914interclue13) Vediamo ora che l’abbiamo installato come funziona. Collegatevi ad un sito qualsiasi, magari uno che contenga molti link, come un sito d’informazione, o semplicemente scegliete un sito da un elenco, come quelli forniti dai motori di ricerca dopo aver digitato una parola chiave. Passate il mouse sopra un link: apparirà una piccola anteprima del logo associato al sito (nel nostro caso Cn di CyberNet).

4) Se fate clic sul logo apparirà una finestra pop-up (detta “Clueviewer”) che contiene l’anteprima della pagina collegata, nonchè l’articolo. Se nell’anteprima vi sono foto, potete ingrandirle con un clic. E’ possibile scorrere la finestra grazie alla barra laterale. Per far scomparire la finestra di anteprima, basta spostare il mouse altrove.

I comandi principali della finestra anteprima

  • Frecce: permettono di spostarvi dall‘anteprima di un articolo a quella del successivo. Un clic sulla freccia verso il   basso, ad esempio, vi porta al link successivo.
  • Stella: corrisponde al comando “Bookmark this link” che permette di inserire quel link nell’elenco dei siti preferiti, ovvero nel “Segnalibri”.
  • Pulsante con pagina web e simbolo + : corrisponde a “Open this page in a new background tab” e consente di aprire il link selezionato in una nuova scheda di Firefox.
  • Posta: come è facilmente intuibile, permette di inviare il link per posta elettronica. Quando lo premete, si avvia il vostro client di posta elettronica predefinito. Nella nuova e-mail, già predisposta con il link nel testo, dovete compilare i campi per l’invio. Per un coirretto funzionamento dello strumento, consigliamo di selezionare parte del testo della finestra di anteprima, prima di usarlo.
  • Copia: corrisponde al “Copy to clipboard” e permette di copiare il testo selezionato negli Appunti di Windows.
  • Ingranaggio: è quello corrispondente al pulsante di configurazione e consente di accedere alle impostazioni del programma. Le stesse raggiungibili dal menu principale visto al passo 2) (voce “Interclue Options”).
  • Balloon: è il simbolo associato al pulsante tramite il quale si possono ricevere feedback sull’uso dell’estensione.
  • Puntina: situato in alto a destra, consente di fissare la posizione del Clueviewer nella pagina.


Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
Pinterest