Velocizzare il PC: ecco 9 consigli per velocizzare il tuo PC!



Velocizzare il PC

Quante volte vi lamentate di avere il PC che con il passare del tempo diventa sempre più lento e risulta difficile fare qualunque cosa? Molto spesso?

Se la risposta alla domanda è SI continuate a leggere i consigli per come velocizzare il PC!

Ecco l’elenco dei 9 consigli per velocizzare il PC:

  • Installa un buon antivirus: Infatti se un computer navigando su internet viene infettato, rallenta notevolmente la sua velocità (sempre se funziona ancora)!
    Oltre all’installazione di un buon antivirus occorre anche valutare la sua pesantezza: infatti molti antivirus rallentano eccessivamente il sistema rendendo vani i nostri tentativi per velocizzare il PC, quindi il mio consiglio è di provarne vari e poi valutare qual’è il migliore (provate gli antivirus gratuiti che si possono trovare in rete, spesso funzionano meglio di quelli a pagamento)
  • Usa un Anti-Spyware: Infatti anche gli spy-ware rallentano la velocità del sistema!
    Non sono altro che che particolari software nocivi che monitorizzano la vostra attività nel web e inviano informazioni a persone che ne trarranno profitto!
    Come Anti-Spyware consiglio di utilizzare Spy Bot Search&Destroy siccome freeware e molto leggero ed efficace nella rimozione di software spia!
  • Installa gli ultimi aggiornamenti di sistema: Infatti spesso vengono rilasciati aggiornamenti che consentono la correzione di bug e problemi del sistema, quindi mantenere un sistema aggiornato significa essere più sicuri e incorrere in meno problemi!
  • Disinstalla i programmi che non usi: Perché tenere dei programmi inutilizzati sul vostro computer se non li utilizzate? Disinstallateli e guadagnerete molto spazio sull’hard disk e una maggiore velocità di sistema!
  • Deframmenta il tuo hard disk: Man mano che aumenta il tempo di utilizzo di un sistema operativo i file presenti sul disco rigido si frammentano nell’hard disk!
    Questo significa che il computer ci metterà molto più tempo per eseguire qualsiasi operazione!
    Quindi per velocizzare il PC usate il sistema di deframmentazione già presente in windows o scaricate un software alternativo (io vi consiglio Defraggler)!
  • Usa un software per pulire il sistema: Su internet si trovano molti software che se usati abitualmente permettono di tenere pulito il sistema!
    Il più conosciuto (e forse anche il migliore) di questi software è senza dubbio CCleaner (se conoscete altri programmi altrettanto validi per la pulizia del sistema lasciate pure un commento)!
  • Svuota la Cache del browsers: La cache di tutti i browsers web aumenta leggermente la velocità di navigazione, ma va a rallentare il sistema quando all’interno di essa sono presenti troppi file!
    Quindi svuotatela regolarmente per non incorrere in rallentamenti!
  • Aumenta la RAM del tuo PC: Per velocizzare il PC è necessario avere sufficiente Ram in modo da poter svolgere più operazioni contemporaneamente senza rallentare eccessivamente il PC.
    Qualche anno fa 512 MB di ram bastavano abbondantemente, invece ai giorni d’oggi su un computer che si utilizza per giocare o comunque fare operazioni che richiedono molte risorse di sistema è consigliato installarne almeno 2GB!
  • Formatta e reinstalla il sistema operativo: In certi casi l’unica soluzione per velocizzare il PC è formattare e reinstallare il sistema!
    Infatti in questo modo avrete un sistema pulito da tutte le cose negative che sono successe con il passare del tempo e tornerà alla sua velocità originale!
    Prima di formattare ricordatevi di fare una copia di BackUp dei drivers, dei vostri dati e di tutte le cose importanti da tenere!

Questo era l’ultimo dei 9 consigli che volevo darvi per velocizzare il PC, metteteli in pratica uno ad uno e non sarete delusi!

Ricerche effettuate:

  • velocizzare il pc
  • velocizzare il cp
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
  • http://www.bouhtouch.net Evilfox

    bisogna anche diminuire i programmi che vengono eseguiti di nascosto, cioè quelli che non fanno partire l’interfaccia grafica e che sono in perenne esecuzione.

  • michele

    ci proverò e se riesce vi informerò

    Saluti e grazie

    Michele

  • LUPETTO

    consiglio tuneup x migliorare le prestazione del pc.. è un programma a pagamento ma i risultati si vedono dal primo utilizzo.. ciaoooooo

  • http://www.top-kosova.tl Idriz

    I vostri consigli soni i migliori xD !!!!

  • http://windowsregistryguide.com Hailey

    Grazie per questo articolo. Ho comminciato a deframmentare il mio PC e ho notato un miglioramento

  • http://velocizzareilpc.com Peter

    Buonissimo articolo. Grazie per l’informazione :)

  • nicola

    guarda io conosco un software di pulizia che si chiama iobit!!!

Pinterest