Vendere fotografie con Shutterstock



Shutterstock è una agenzia stock di vendita fotografie online, forse la più grande al mondo: contiene un archivio di oltre 5 milioni di fotografie e illustrazioni e ogni giorno ne vengono inserite nuove migliaia, da oltre 135.000 fotografi affiliati.

Logo Shutterstock

L’agenzia si trova negli Stati Uniti e tutto il procedimento avviene tramite sito internet. Ovviamente non tutte le fotografie vengono pubblicate. La redazione dell’agenzia visiona le fotografie inviate e decide quali inserire e quali rifiutare: il tutto verrà comunicato nella casella e-mail indicata al momento dell’iscrizione.

La prima cosa da fare è naturalmente l’iscrizione, compilando tutti i campi obbligatori richiesti; dopodichè verrà chiesto di spedire un certo numero di foto da sottoporre ad una valutazione iniziale. Consiglio di inviare le foto migliori che avete, in modo da poter essere inseriti nell’elenco dei fotografi affiliati. Una precisazione: non dovete essere fotografi professionisti, chiunque può inviare foto da proporre alla vendita.

Per l’iscrizione utilizzare il link a lato submit.shutterstock.com (purtroppo tutta la sezione del sito che riguarda la sottomissione di fotografie è in inglese, francese, spagnolo o tedesco).

E’ chiaro che le fotografie devono avere dei requisiti, sia di qualità che di contenuti. Vediamone alcuni importanti.

– Le foto non devono contenere alcun marchio di fabbrica soggetto a copyright.

– Chi inserisce la foto deve essere il proprietario esclusivo dell’immagine.

– Non devono essere protette da watermark, firme o simili.

– Non vengono accettate immagini violente, pornografiche, ecc.

– Se le immagini contengono volti riconoscibili devono essere accompagnate dal model release, cioè l’autorizzazione alla pubblicazione da parte della persona raffigurata (da scaricare, all’occorrenza, dal sito).

– L’immagine deve essere di almeno 4 Mpixel, con una interpolazione massima del 5%.

Il pagamento delle fotografie vendute avviene entro il mese succesivo al raggiungimento dei 100 dollari USA. Il pagamento può avvenire tramite Paypal, Moneybookers o con assegno tramite servizio postale. Il metodo va scelto al momento dell’iscrizione.

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
Pinterest