Verso il cellulare su rete IP: telefonare gratis!



La tecnologia VOIP sta rivoluzionando il mercato della telefonia. Ma di che si tratta e come può un utente trarne vantaggio?

VOIP è l’acronimo di Voice over IP (in italiano Voce attraverso protocollo Internet).

E’ una tecnologia che rende possibile una conversazione telefonica su una connessione internet, ovvero su una rete che utilizzi il protocollo internet (IP). In pratica, la voce non passa più attraverso i comuni cavi di linea della trasmissione telefonica (PSTN).

I dettagli tecnici ci interessano poco. Quello che è rilevante, è che il VOIP nel mondo si sta diffondendo con grande rapidità.
Forse, fra pochi anni, tutti comunicheremo su rete internet e i vecchi cavi SIP saranno roba da antiquari.

Cosa cambia per l’utente?
La cosa fondamentale: telefonare in VOIP costa molto meno. Non sempre, ma quasi sempre. Costa zero chiamare fra due pc. Costa pochissimo chiamare numeri di rete fissa. Le normali compagnie telefoniche possono diventare concorrenziali solo quando si tratta di chiamare numeri di rete mobile.

Ma, buona notizia per chi non è molto esperto di pc, telefonare in VOIP non richiede necessariamente un computer. Oggi è sufficiente una connessione (che sia a banda larga e possibilmente flat) e un router adatto. A questo è necessario aggiungere un telefono adatto per il VOIP. I prezzi di questi apparecchi erano proibitivi qualche tempo fa, ma stanno velocemente scendendo. Il consiglio è di cercarlo su ebay.

La più nota compagnia di VOIP è Skype. Ma non è la sola. Cercatela su internet, e installate il piccolo programmino.

Oggi il VOIP è la soluzione ideale per le reti fisse.
Ma presto, il VOIP invaderà anche il mercato dei cellulari.

Diremo finalmente addio alle carte ricaricabili? Alla tim e ai suoi simili?
Speriamo.

La diffusione del collegamento internet wi-fi nelle grandi città dovrebbe portare la possibilità di telefonare su protocollo internet, dunque al costo di un collegamento ADSL, anche distanti da un pc. La parola chiave è wi-max, una tecnologia che rimpiazzerà il wi-fi attuale.

Ne sentiremo parlare presto, visto che anche Motorola e Nokia stanno sviluppando cellulari VOIP.

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
  • zarmita

    FINALMENTE SO QUAL’è LA TRADUZIONE DI VOIP

Pinterest