Viaggiare senza problemi



Le agenzie di viaggio ci fanno intendere che prenotare una vacanza è diventato super economico, con condizioni vantaggiosissime se una persona prenota subito, spesso però i listini sono poco chiari, le agenzie online offrono più trasparenza ma bisogna verificare anche se i prezzi sono migliori.

I vantaggi consistono da offerte complete con volo, hotel, il trasferimento tra l’aeroporto e l’hotel, la presenza a destinazione di una persona a cui rivolgersi in caso di problemi, ed infine un unico tour operator è responsabile dell’organizzazione e del viaggio, si è quindi assicurati anche contro i rischi come la cancellazione del volo in caso di fallimento di una compagnia aerea low cost.

In linea generale più la prenotazione è tardiva più il pacchetto vacanza diventa costoso perchè i luoghi di destinazione più ambiti si esauriscono presto. I prezzi dei pacchetti vacanze vengono definiti dagli operatori e non sempre sono uguali a quelli riscontrati su Internet perchè il negozio decide liberamente.

Prenotare tramite Web o Agenzia vicino casa, sia nel primo che nel secondo caso ci sono vantaggi e svantaggi. Nel Web in qualsiasi momento possiamo farci un idea dei prezzi, si trovano tante informazioni di vario tipo, però durante la prenotazione ci possono essere dei tranelli a partire dei cambiamenti improvvisi di prezzo. L’agenzia vicino casa invece ha il vantaggio di dare una consulenza individuale con personale specializzato ed al contrario di quanto avviene su Internet la consulenza di gente specializzata è importante, l’ideale è quindi prima consultare Internet e poi rivolgersi all’agenzia vicino casa.

Le insidie più frequenti quando si prenota tramite Internet possono essere le seguenti: assicurazione di viaggio spesso viene inclusa anche a chi non serve e bisogna rifiutarla esplicitamente. Maggiorazioni per il pagamento capita che se si paga con carta di credito applicano una forte maggiorazione. Cambiamenti di prezzo che non sono vincolanti e non sempre quello che costava meno risulta il migliore. Condizioni di viaggio sono definite dal tour operator nelle condizioni generali, prima di prenotare controlliamo le clausole relative all’annullamento del viaggio e ai cambi di prenotazione.

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
Pinterest