Video, di tutto… e di più



L’avanzare della tecnologia ha portato a poter lavorare con i video praticamente tutti: video scaricati da internet, girati con la videocamera oppure con il cellulare li abbiamo a disposizione tutti, e molto spesso ci accontentiamo di girare video che possono essere visti solo al computer o solo al lettore dvd.

In realtà, “giocare” con questi filmati è molto semplice, e ce lo permette un programma che pesa poco più di 1 MB ma che permette, in pochi minuti, di cambiare codifica, tagliare, comprimere e decomprimere qualsiasi tipo di filmato.

Il programma è completamente gratis, risponde al nome di Virtualdub ed è scaricabile da qui: VIRTUALDUB

Virtualdub consente di modificare i nostri video in vari modi: ad esempio, consente in pochi minuti (a fronte di altri programmi che impiegano ore) di tagliare i video in 2 parti o di eliminarne una parte (titoli di coda), di comprimere e decomprimere per raggiungere dimensioni adeguate da poter entrare su un dvd o su un cellulare.

E se il video non viene letto? Niente paura, infatti Virtualdub consente di passare da un codec ad un altro, ovvero cambiare tra vari sistemi di codifica per farlo leggere ad un lettore DVD, piuttosto che ad un player video piuttosto che da un cellulare.

Queste tra le funzioni più importanti, poi ce ne sono altre minori, come lavorare sull’audio o applicare i vari filtri.

Per poco più di 1 MB, da tenere da parte e utilizzare solo quando serve, il mio consiglio è: provatelo.

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
Pinterest