Vista BootPro Multiboot loader per XP e Vista



Capita spesso di installare più sistemi operativi su un singolo computer, purtroppo capita ancora più spesso di dover re-installare il sistema operativo a causa di qualche malfunzionamento, o più semplicemente per rendere ‘nuovamente’ performante il nostroPC.

Se si installa XP su un computer dotato di Vista all’avvio il nostro sistema non visualizzerà più quest’ultimo, in quanto il sistema di boot dei due software sono diversi.  Per risolvere questo problema esistono diverse utility, una delle migliori in commercio (e per di più gratuita) è Vista Bootpro, che potete scaricare a questo indirizzo.

Vediamo di utilizzare correttamente questo programma, anche perchè in caso di errori potremmo trovarci nella condizione di non poter avviare più il nostro computer.

Dopo l’installazione avviamo il software cliccando sulla relativa icona posizionata in automatico sui nostri desktop, ci verra chiesto di eseguire una copia di backup della nostra configurazione di avvio.

Avvio di Vistapro e richiesta backup

E estremamente importante eseguire la copia di backup nel caso di malfunzionamenti del programma o del sistema (eventualità non del tutto remota)

Scegliamo adesso la posizione dove salvare la nostra copia di backup dei file di avvio e clicchiamo sul pulsante salva.

Eseguo il salvataggio dei file di configurazioneOk, la nostra copia di sicurezza è stata fatta, vediamo adesso la configurazione del nostro sistema.

Configurazione base del nostro sistema

In particolare ci viene indicato

BCD RESTORE PATH: Dove abbiamo eseguito il backup delle nostre configurazione

Più sotto l’elenco dei sistemi operativi installati, se vogliamo una visualizzazione più completa del nostro sistema clicchiamo su VIEW SETTINGS.

Visualizzazione avanzata

e selezioniamo la voce Detailed.

Passiamo adesso alla parte più delicata, ossia ripristiniamo i nostri sistemi operativi, clicchiamo sul pulsante MENAGE OS ENTRIES, visualizzeremo una schermata come quella mostrata qui sotto…

Menage Sistemi operatividove vengono mostrati l’elenco dei sistemi operativi installati (anche quelli che non si vedono all’accensione del computer), il blu troviamo indicato il sistema operativo di default (di avvio del sistema).

Nella parte inferiore della schermata troviamo le opzioni del sistema operativo (in pratica il nome e se il sistema operativo è quello di default), mentre nella parte più in basso, nella sezione OS BOOT OPTIONS troviamo tutte le opzioni relative al nostro sistema operativo (Attenzione ad utilizzare questa sezione solo se sapete quello che state facendo, se ad esempio cambiate la lettera dell’unità di avvio di un sistema operativo senza aver effettuato reali modifiche hardware o da bios del pc il vostro sistema non si accenderà più).

Se abbiamo effettuato dei cambiamenti, ad esempio nel tempo di attesa prima dell’avvio automatico di un sistema operativo clicchiamo su Updates, altrimenti clicchiamo su ADVANCED SETTINGS.

Impostazioni avanzate configurazione vista

In questa sezione possiamo selezionare il nostro sistema operativo Vista dal menù a tendina (potreste avere più di un sistema operativo Vista installato sui Vs. computer se proprio vi piace soffrire).

Relativamente ad ogni sistema operativo potrete effettuare le comuni operazioni di configurazione.

Clicchiamo adesso su SYSTEM BOOT LOADER

20091209ombra09Selezioniamo adesso le voci

WINDOWS BOOT LOADER e ALL DRIVES, clicchiamo successivamente su INSTALL BOOTLOADER, il programma ci rispondera con la seguente finestra

20091209finestrafinAl prossimo riavvio avremmo i sistemi operativi riconfigurati e avviabili (sul funzionanti è ovviamente un altro discorso).



Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
Pinterest