VisualGSM – Inviare sms col proprio cellulare da un PC!



Ecco come inviare sms con un cellulare collegato ad un pc in rete, con VisualGSM!

Oggi vi parlo di questo software a dir poco sensazionale, che vi permetterà di collegare un normalissimo cellulare GSM/GPRS/UMTS al PC e di inviare sms direttamente da un pc, anche in rete!

– Può essere utile per chi lavora spesso al computer e ha la necessità di inviare molti sms al giorno, senza doversi più preoccupare di che cosa scrive il “T9”!

– Oppure diventa utilissimo alle aziende che vogliono dare la possibilità ai propri dipendenti di inviare sms tramite il pc, senza dover dare ad ognuno un proprio cellulare.

Ecco come fare:

Per prima cosa procuratevi un cellulare, con scheda sim funzionante, che abbia la possibilità di essere collegato al PC, in ordine di preferenza, tramite cavo (COM oppure USB), bluetooth o infrarossi.

Collegate il cellulare al PC e attendete l’installazione del “modem” interno.

Ogni cellulare infatti è predisposto al suo interno, di una vera e propria interfaccia modem, in grado di collegarlo alle reti GPRS e viene rilevato dal pc proprio come un modem esterno.

In alcuni casi potrebbe essere necessario scaricare ed installare i driver corretti per il cellulare in uso. (Solitamente sono forniti su un CD insieme con il cellulare, con il cavo in dotazione, o reperibili sul sito ufficiale del produttore)

Scaricate il software VisualGSM a questo indirizzo:

http://www.visualgsm.com/download_lite01.htm

Per effettuare il download è necessario inserire un indirizzo email valido, il vostro nome completo e opzionalmente, il nome della vostra azienda. Cliccando il pulsante “submit” passerete alla fase successiva.

Vi arriverà una mail, all’indirizzo che avete precedentemente indicato, contenente un link per proseguire nell’operazione di download.

Vi ricordo che il software è totalmente Freeware e l’iscrizione non comporta nessun costo!

Cliccate sul link che vi arriverà a breve sulla mail e scaricate il software sul PC!

Una volta scaricato l’installer, installate il software sul PC senza modificare il percorso di installazione!

Il software installerà sul vostro PC un Server web e il Message Manager con cui è possibile gestire l’applicazione.

Terminato il processo di installazione, collegate il cellulare al PC e avviate il Message Manager.

Ora vediamo come funziona:

– Per prima cosa clicchiamo il pulsante in alto a sinistra “StartServer”
– Poi Selezioniamo nella finestra in basso – Setting – la porta COM sulla quale si trova installato il modem del cellulare. (Nel mio caso COM 10)

– Clicchiamo Auto Detect e attendiamo che l’applicazione verifichi il dispositivo collegato.

Message Manager

– Se tutto è andato a buon fine riceverete un messaggio che vi avvisa dell’operazione eseguita e vedrete i dati del vostro telefono, come nell’esempio qui sopra.
– In caso contrario provate a cambiare porta COM, nella lista “Avaiable Port”

Ora è possibile gestire in totale autonomia la rubrica del telefonino, importando o esportando i contatti sulla scheda SIM del telefono.

– Nella scheda “Send From Application” è possibile inviare gli sms direttamente dal PC che esegue il Message Manager.

Ma la funzionalità più interessante è quella di poter inviare gli sms tramite Browser!
Aprite quindi Internet Explorer (o il browser che usate più spesso) e digitate sulla barra degli indirizzi questo link: http://localhost:8000/sendSMS.html

In questo modo se avrete avviato il Server con il pulsante “StartServer” come abbiamo detto prima, visualizzerete una semplice interfaccia web, in grado di inviare gli sms, sfruttando il vostro cellulare.

Da qui possono nascere moltepolici utilizzi, come ad esempio quello aziendale.

E’ sufficiente conoscere l’indirizzo IP del PC che stà eseguendo il Server di Message Manager per inviare sms da qualsiasi PC collegato in rete.

Come si fà?

Per conoscere con esattezza qual’è l’indirizzo ip del PC è sufficiente cliccare su “START-Esegui” – digitare cmd e cliccare OK.
Si aprirà una finestra DOS.
All’interno digitiamo “ipconfig” e visualizzeremo una schermata di questo tipo:

VisualGSM

Come possiamo vedere in questo caso otteniamo l’indirizzo IP del PC e possiamo ricreare il collegamento al Server web sms, per accedervi da qualsiasi altro pc in rete:

Andiamo quindi su un altro PC collegato in rete e digitiamo sul browser il seguente link.

http://192.168.1.84:8000/sendSMS.html

Ora possiamo inviare sms da un’altro PC, sfruttando la connessione al telefonino che potrebbe quindi rimanere benissimo nascosto in un’altra stanza!

Considerazioni finali:

Il software è decisamente utile, in quanto è in grado di interfacciarsi con qualsiasi telefonino, senza bisogno di altri software, oltre ai driver del modem!
E’ in grado di leggere e scrivere contatti sulla scheda SIM e diventare così anche un semplice gestore di rubriche sim.
E’ utilissimo nelle sue interfacce principali e non dimentichiamo la possibilità di inviare SMS FLASH (quelli che appaiono direttamente sul display del destinatario), con una funzione che spesso i nostri cellulari tengono nascosta!
Gli sms inviati, sono ovviamente a pagamento poichè è come se li mandassimo direttamente con il nostro cellulare, ma ci dà la possibilità di inviarli molto più velocemente, ad un consistente gruppo di numeri contemporaneamente, ci dà indicazioni sullo stato della linea portante GPRS, e informazioni sullo stato di invio degli sms.

Ogni sms inviato contiene alla fine, il testo pubblicitario VisualGSM.com, che non è comunque assolutamente invasivo e dà, anzi, quel tocco di professionalità in più a chi lo utilizza.

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
  • Maria

    Ciao,

    per me sarebbe molto utile questo programmino ma ho provato tutte le porte possibili e immaginabili e mi dice sempre che non va bene…

    Suggerimenti?

    Grazie

Pinterest