VLC Media Player: un eccellente lettore universale per audio e video, gratis e in italiano



VLC Media Player è un programma di lettura audio e video ridotto all’essenziale, privo di funzioni superflue che si concentra su ciò che e’ veramente importante: leggere qualsiasi formato esistente. Parliamo di un software gratuito in italiano, facile da scaricare, installare e da usare.

VLC Media Player ti stupira’ per la sua bonta’ e la sua efficienza. La peculiarita’ maggiormente sorprendente si traduce nel numero di formati differenti che il programma supporta. Se per casualita’ non dovesse riconoscere il tipo di file in lettura, trattera’ in qualsiasi maniera di leggerlo e quasi sempre riuscendoci, VLC include in se’ stesso la maggior parte dei codec in uso dai vari programmi ed e’ qui che risiede la sua grande forza.

VLC Media Player è anche in grado, spesso, di riparare file danneggiati (o per lo meno ci prova) e ti permette di visualizzare un filmato mentre lo stai scaricando, ovviamente omettendo le parti non ancora scaricate. L’aver eletto di ridurre l’interfaccia di VLC all’essenziale si e’ dimostrata giusta da un punto tecnico, permettendo cosi di dare precedenza ai contenuti video e audio, senza tanti fronzoli e merletti, ed eliminando qualsiasi possibile distrazione. Attualmente, comunque e’ possibile anche renderlo un po’ meno essenziale,  tramite skin. E’ anche possibile controllare le funzioni principali VLC Media Player tramite la tastiera, dandoti la possibilita’ di gestire il filmato senza dover usare il mouse. Insomma, VLC Media Player, eufemisticamente parlano e’ paragonabile ad un pas-partout, ossia una chiave universale per aprire audio e video: non risulta per nulla accattivante alla vista, ma e’ sicuramente un programma che non può mancare sul nostro computer.

Link di riferimento:

lettore multimediale universale gratis.

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
Pinterest