Vlc Media Player: video FLV senza limiti



Spesso, quando navighiamo su internet, capita di imbattersi in file video. Basti pensare al traffico giornaliero di YouTube per capire come la richiesta di file video e audio su internet sia in costante ascesa. Dall’altra parte, sono sempre di più gli utenti che caricano video realizzati con i telefonini moderni, con le fotocamere e le videocamere digitali. Il formato dei video di YouTube e di molti altri video che circolano in rete è l’FLV.

Noto anche come “Flash Video“, è tra i formati di compressione per lo streaming video più diffusi in rete. Grazie all’ottimo rapporto di compressione garantisce file molto leggeri e al tempo stesso di qualità sufficiente a soddisfare le esigenze degli utenti.  Dal punto di vista tecnico, il formato FLV in grado di supportare diversi video e audio codec. Tuttavia, il più delle volte utilizza H.263 o H.264 (qualità superiore) di compressione video e il codec MP3 per l’audio.

Detto questo, è chiara l’esigenza dell’utente di possedere un player in grado di saper leggere il formato FLV senza problemi. Esistono molti player video gratuiti che millantano chissà quali capacità di riproduzione e compatibilità assai estese ma, in sintesi, sono pochissimi quelli che riescono davvero a garantire stabilità, piena compatibilità ai formati più diffusi, tra cui l’FLV, e qualità di riproduzione elevata. Uno dei migliori player è VLC Media Player.

Caratteristiche di Vlc Media Player:

1) Download Vlc gratuito. E’ possibile scaricare Vlc Media Player gratis grazie al fatto che il software è rilasciato su licenza GPL e quindi OpenSource.
2) Vlc Media Player funziona su quasi tutti i sistemi operativi, inclusi Windows (tutte le versioni), Mac OS X e varie versioni di Linux e BSD.
3) Vlc è in grado di riprodurre file Flv in preview. Per esempio, se si sta scaricando un video di grandi dimensioni e si desidera controllare la qualità dell’immagine o del suono prima che il download venga ultimato è possibile aprire Vlc Media Player e riprodurre la parte già scaricata.
4) Vlc permette di riprodurre anche file danneggiati senza andare in crash e  bloccare il pc.
5) Vlc Media Player permette di riprodurre moltissimi formati oltre al FLV come MPEG, AVI, ASF, WMA, WMV, MP4, 3GP, MOV, OGG, Matroska (MKV), Real, WAV.

E’ possibile scaricare Vlc Media Player dal sito del produttore o dai tanti siti che ne permettono il download gratuito.

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
Pinterest