VPN gratuita tramite Hamachi



Una VPN (virtual private network) è una rete tra più computer che passa tramite internet, tramite una vpn è possibile connettere due o più pc situati in posti differenti come se fossero su un unica rete locale, questo vi permette di instaurare un tunnel di comunicazione criptato tra i computer che partecipano alla vpn. I vantaggi di tale software sono ad esempio la possibilità di eseguire connessioni terminal remote.

Logmein mette a disposizione un ottimo software gratuito ad uso personale chiamato hamachi; esso ci permette di creare una vpn in tre semplici passaggi.

Per prima cosa bisogna scaricare ed installare ed attivare hamachi su ogni singolo pc che deve poter accedere alla vpn, successivamente si deve creare la vpn, quindi su un qualsiasi client si deve selezionare da dentro hamachi l’opzione crea nuova rete, l’operazione prevede l’assegnazione di un nome alla nuova rete ed una password, è importante mantenere strettamente riservati questi dati. Ora ogni altro client deve essere aggiunto alla rete selezionando “unisciti alla rete” dal software hamachi installato in ogni singolo pc e fornendo il nome rete e la password scelti in precedenza, a questo punto se avete eseguito tutto correttamente nella rete saranno visibili tutti i client configurati. Gli indirizzi dei singoli pc saranno disponibili semplicemente facendo click sul client interessato e selezionando copia indirizzo IP

Hamachi instaura su ogni pc delle connessioni in uscita verso un server centrale di proprietà della logMein .inc ed è quindi a tutti gli effetti una triangolazione tra più connessioni in uscita, questo permette al software di funzionare senza la configurazione di alcun routerfirewal in quanto non vi è nessuna connessione in entrata su nessun pc, connessioni che verrebbero bloccate dagli elementi sopra citati.

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
Pinterest