Windows 8 Developer Preview – Recensione + Download Link



Il 14 Settembre Microsoft ha rilasciato ufficialmente, in occasione della conferenza BUILD, la prima anteprima di Windows 8, denominata Develoer Preview, appunto perché si tratta di un’anteprima destinata teoricamente agli sviluppatori, ma anche a chi ha voglia di provare il nuovo sistema operativo, che sembra promettere veramente bene. Non a caso, sono state più di 500.000 le copie scaricate il solo giorno del rilascio.
Pur non essendo neanche una beta, il nuovo Windows 8 si dimostra molto stabile e compatibile sulla maggior parte delle macchine. Ma diamo un’occhiata da vicino a tutte le nuove carettiristiche introdotte rispetto al “vecchio” Windows 7:

– Supporto ai processori ARM: una delle novità fondamentali di questa versione di Windows è senza dubbio il supporto all’architettura di processori ARM, che permette l’installazione del sistema operativo su dispositivi come i tablet, estendendone l’uso non più ai soli Desktop e Notebook.

– Metro UI Design: come conseguenza del punto precedente, un’altra novità, che di sicuro è la prima che si nota al momento dell’installazione, è la nuova interfaccia grafica denominata Metro. Essa oltre a rendere più semplici le operazioni più ricorrenti, migliora di molto l’usabilità del sistema operativo se si utilizza un tablet, grazie anche alle disposizione delle applicazioni in forma di Tile.

– Applicazioni Immersive: vista la presenza di una nuova interfaccia grafica, accompagnata comunque dal buon vecchio Explorer basato su Win32, nascono nuovi tipi di applicazioni basate su un framework che si chiama Jupiter. Queste particolari applicazioni designate appositamente per l’interfaccia Metro, vengono eseguite in full-screen e possono far uso di tutte le funzionalità messe a disposizione dal nuovo set di API, tra cui supporto al touch, tastiera virtuale, riconoscimento vocale, sensori, ecc. Le applicazioni Immersive non vengono mai terminate, ma rimangono in uno stato di sospensione, probabilmente per velocizzarne l’utilizzo.

– Interfaccia Explorer e Task Manager rinnovata: anche la nota interfaccia Explorer subisce delle modifiche, adesso al posto delle vecchie barre di menu, avremo a disposizione Ribbon, interfaccia già famosa per essere utilizzata nelle edizioni 2007 e 2010 di Microsoft Office. Il Task Manager adesso ha un’interfaccia nuova che mostra direttamente i processi in esecuzione e ci sono inoltre due nuove schede per esaminare attentamente le prestazioni del sistema per ogni componente (processore, RAM, HD, rete) oltre che una cronologia delle applicazioni usate più frequentemente.

– Hybrid Boot: altra funzionalità importante del nuovo sistema operativo che permette di raggiungere velocità di avvio prima impensabili. Se Hybrid Boot è attivo, all’arresto del sistema verrà effettuata un’ibernazione del kernel, affinché al prossimo avvio possa essere automaticamente caricato, mentre il sistema si dovrà solo occupare di caricare i driver e avviare l’interfaccia utente.

– Oltre a queste funzioni principali, troviamo altri piccoli miglioramenti, come la possibilità di effettuare il mount (cioè il caricamento su un lettore ottico virtuale) di immagini disco come .ISO e .IMG, una vesione beta di Internet Explorer 10 (anche in modalità Immersive, priva di plug-in), il nuovo .NET Framework 4.5, il nuvo software di virtualizzazione Hyper-V già presente su Windows Server 2008, il supporto nativo ad USB 3.0.

Per chi volesse provare già da subito Windows 8 è possibile scaricarlo dal sito ufficiale di MSDN. Tuttavia visto le notevoli richieste sui server, la velocità di download potrebbe non essere ottimale.

Qui trovate dei mirror (sia Torrent che su diversi siti di File Sharing) dove potrete scaricarlo più velocemente: Windows 8 Download Blog.

Nota Bene: nonostante Windows 8 sia già abbastanza stabile è pur sempre una versione non definitiva e quindi non totalmente affidabile rispetto un’edizione completa di Windows.

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!

Galleria Fotografica

Windows 8 Screenshots Windows 8 Screenshots
Pinterest