Windows Mobile 6.5 presentato ufficialmente in Italia



windows-mobile-65

Presentato il 7 luglio al Mobile Developer Day 2009, una giornata dedicata allo sviluppo su Windows Mobile 6.5, il nuovo sistema operativo per dispositivi mobili si presenta come in grado di competere su molti fronti con gli altri competitor, primis fra tutti l’Apple IPhone.
Le novità più interessanti di questa nuova release sono le seguenti:
– L’elemento principale del nuovo sistema operativo è il Windows Marketplace for Mobile, un elemento di forza della piattaforma in virtù delle oltre 20.000 applicazioni già sviluppate.
Il marketplace è diventato preminente anche in considerazione delle enormi potenzialità di questo mercato stimato per almeno 13 miliardi di dollari entro il 2013 (contro i 3 miliardi di oggi).
Microsoft poi si trova ottimamente posizionata nel settore con una quota di mercato pari al 15% (seconda a livello mondiale).
Symbian controlla circa il 70% del mercato mentre Apple e Rim detengono una quota di poco superiore al 6%.
– Altro elemento interessante, che colma una precedente lacuna, è il servizio MyPhone in the clouds, con il quale sarà possibile sincronizzare messaggi di testo, fotografie, filmati, contatti e altro ancora sul Web, così da preservare i contenuti del dispositivo da smarrimenti, furti, danneggiamenti e anche nel caso di spostamento di informazioni da un dispositivo ad un altro.
– E prevista inoltre una nuova interfaccia grafica utilizzabile senza l’ausilio del pennino.
– Un nuovo browser Internet Explorer Mobile compatibile con flash e con javascript.

La sensazione è che finalmente Microsoft abbia imboccato la direzione giusta. Attendiamo i primi dispositivi per dare una valutazione più approfondita di questa nuova release.

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
  • Speriamo in un browser migliorato per sfruttarlo appieno… Windows Mobile sa sorprendere

Pinterest