Windows Vista: shortcut barra Avvio Veloce



Il nuovo sistema operativo di casa Microsoft è stato oggetto di molte controversie. C’è chi ne ha parlato molto male, chi molto bene, e ci sono stati anche esperti che hanno saputo valutarne sia i lati positivi che quelli negativi.
windows_vista_logo
E’ comunque un dato di fatto che Vista abbia portato molte innovazioni rispetto al suo valido predecessore Windows XP. Quest’oggi voglio mettervi a conoscenza di una scoperta che ho fatto quasi per caso:

esiste una combinazione di tasti in grado di eseguire una data operazione o programma, in base all’ordine delle icone nella barra di avvio veloce. Mi spiego con una immagine:

avvioveoce_winvista

Osservando l’immagine, noterete che ho numerato le icone dei software nella barra di avvio veloce da sinistra verso destra con ordine progressivo. Da 1 a 7 i software disponibili sono:

Internet Explorer
Mostra Desktop
Windows Live Mail
Mozilla Firefox
Notepad++
Pidgin
Live Messenger

Ora, tenendo premuto il tasto WIN (quello con la bandierina di Windows per intenderci), e premendo contemporaneamente uno dei numeri associati alle icone, scopriremo che il sistema eseguirà il programma associato. Per esempio:

Win + 1 eseguirà Internet Explorer
Win + 2 visualizzerà il desktop
Win + 3 eseguirà Windows Live Mail
Win + 4 eseguirà Firefox

eccetera, cosi via fino al tasto numero zero (che identifica la decima posizione nella barra di avvio veloce).

Questa funzionalità è purtroppo assente in Windows XP, anche se facilmente aggirabile con software specifici come ad esempio Active Keys.

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
Pinterest