Windows XP: velocizzare l’avvio!



Esiste un piccolo trucco per velocizzare l’avvio di Windows XP su sistemi dotati di processore dual core (o superiori) oppure sui sistemi dotati di più processori. Se non sapete se il processore del vostro sistema ha due (o più) core, potete scoprirlo utilizzando delle utility come CPU-Z che forniscono informazioni diagnostiche sul nostro PC e in particolare sul processore. Il numero di core è indicato solitamente dall’etichetta “Cores”: il valore associato rappresenta appunto il numero di core.

Ma torniamo al tema dell’articolo e vediamo passo passo dove è necessario intervenire per migliorare l’avvio del sistema.

Cliccate su “Start” -> “Esegui”, digitate “msconfig” e premete invio.

msconfig

Dopo aver premuto invio vi si presentarà una finestra come la seguente:

msconfig

Selezionate la scheda “BOOT.INI” e cliccate sul pulsante “Opzioni avanzate…“.

msconfig

Spuntate la casella “/NUMPROC” e impostate il valore a 2 (o il valore corrispondente al numero di processori o di core del vostro sistema).

Il gioco è fatto!

Perché questo trucco funziona solo sui sistemi multiprocessori o sui sistemi con processori multi-core? Perché queste impostazioni servono ad indicare al Sistema Operativo che servizi e processi di sistema possono essere avviati in parallelo quando possibile; e due processi possono essere avviati in parallelo solo se sono assegnati a due processori diversi (attenzione a non confondere questo concetto con il concetto di multitasking!).

Ho provato personalmente queste impostazioni sul mio PC con processore dual-core e devo dire che un leggero incremento nella velocità di avvio si può notare, ma non si parla certamente di cambiamenti rivoluzionari! D’altro canto sono convinto che il nostro sistema può essere velocizzato nel complesso mettendo insieme piccoli accorgimenti come quello presentato in questo articolo.

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
  • Lino

    Quasi mi vergogno di chiederti queste spiegazioni, tanto non mi vedi percio vado.
    Posseggo un pc ACER ASPIRE M1641 con Vista home premiun, siccome sono un amante di Windows XP ho deciso di cambiare il sistema operativo……..GROSSO SBAGLIO non funziona piu niente. Sono riuscito a far funzionare XP pero ho perso tutti i driver della scheda madre e sembra che quelli della casa Acer sono solo per Vista, cosi mi trovo nell’impossibilita di far funzionare la scheda come dovrebbe specialmente con la parte musicale. Se hai qualche buon consiglio lo accetto volentieri in caso contrario sto pensando di sostituire la scheda acer con una compatibile ( dimmi quale ), Ti ringrazio Lino linosb@tiscali.it

  • Ma figurati, non ti devi vergognare di nulla! Ti contatto privatamente per parlare del problema al tuo pc.

Pinterest