WinPenPack: una raccolta di software libero fondamentale per tutti.



WinPenPack è più di una raccolta di software presentato in un’interfaccia di lancio semplice leggera ed efficace.  E’ la risposta definitiva al solito problema che affligge tutti noi utilizzatori di pc: “ma se installo questo programma, chissà cosa andrà a scrivere sul registro di windows”

Bene, dite addio a tutto questo, dite addio a computer dalle prestazioni rallentate a causa di centinaia di software installati, che immancabilmente lasciano tracce nel registro, appesantendolo e rendendo il sistema lento ed instabile.

Cos’è WinPenPack?

Immaginate di avere una chiavetta da almeno 4GB. Scaricate dal sito winpenpack l’archivio compresso, lo scompattate sulla chiavetta e… voilà! Ecco fatto.

Lanciando il file eseguibile si aprirà un elegante finestra di lancio, dove sono raggruppati DECINE e DECINE di programmi (ma nella versione completa siamo intorno al centinaio) elegantemente suddivisi per categoria (grafica, internet, video, office, gestione web, sicurezza, etc etc)

In ogni categoria sono presenti parecchi programmi FREEWARE di elevata qualità (parliamo di Openoffice, Mozilla Firefox, GIMP, insieme a tantissimi altri – antivirus, firewall, desktop publishing… forse meno noti ma validissimi) che hanno le caratteristica di non dover essere installati sul pc, ma bensì di partire direttamente da chiavetta. Salvando i loro dati su chiavetta, ottengono un duplice risultato. La portabilità di tutti i vostri dati E programmi, e la assoluta pulizia del sistema dove vengono fatti girare. In nessun modo andranno a scrivere sul vostro disco fisso ne a “sporcare il registro.

Comodissimo se si utilizzano più computer.

Inoltre è facile ottenere un backup di TUTTO ciò che quotidianamente utilizziamo, magari appoggiandoci all’ottimo programma di backup presente nella raccolta….

WinPenPack è un progetto italiano, forte di una community attiva nello sviluppo ma anche nell’aiuto verso chi inizia ad utilizzare il loro prodotto.  Nel sito sono presentiottime guide e tutorial ed anche un forum validissimo.

Io l’ho scoperto circa un anno fa ed ora non ne posso più fare a meno. C’è di tutto e di più, il materiale è rigorosamente controllato nel funzionamento e gli aggiornamenti sono constanti. Tutto questo mi ha portato a godere di una qualità elevatissima negli strumenti che utilizzo nel mio lavoro. Tanto che ho provveduto a fare una donazione per supportare tanto lavoro e passione.

Date un’occhiata al loro sito e provate a scaricare WinPenPack. Impossibile non rimanerne soddisfatti credetemi,

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
  • Riky

    Bella recensione!!! E ottimo suggerimento! ;-)
    Ho provato il pacchetto, e ne sono rimasto entusiasta.
    Ma mi sento in dovere di fare 2 due piccole precisazioni, per dar maggior giustizia a questo splendido progetto.
    1) la suite contiene SOLO programmi OPEN SOURCE e non FREEWARE (altrimenti mi sa che andrebbero in contrasto con la licenza che è presente nella suite)
    2) la chiavetta di supporto minima è sufficiente che sia da 2Gb (certo che con una da 4Gb rimane abbastanza spazio per memorizzare i propri dati

  • Grazie per le precisazioni!
    Confermo che tutto il software della suite winpenpack è dato in uso con licenza OpenSource come tu giustamente fai notare.
    Per quanto riguarda la chiavetta è vero che è sufficiente una 2GB. Per esperienza però posso affermare che dopo poco tempo di utilizzo si iniziano a produrre parecchi documenti ed è molto più saggio puntare già inizialmente sull’uso di una 4GB almeno!
    Grazie del commento e delle dovute precisazioni Riky.

Pinterest