WolframTones: comporre musica grazie alla matematica



WolframTones è un sito web che permette, attraverso una applicazione utilizzabile direttamente online, di creare musica casuale. Tutte le composizioni vengono generate grazie ad una serie di algoritmi studiati da Stephen Wolfram, un ricercatore che si applica a questo tipo di studi dal 1980, già conosciuto per aver creato il motore di ricerca WolframAlpha.

I suoi algoritmi, contrariamente a quanto avviene in altri software dedicati alla composizione, non utilizzano parti musicali già predisposte, ma utilizzano le regole di base comuni ad ogni specifico genere per creare il pezzo. Questa caratteristica consente agli utilizzatori di poter usufruire di brani realmente inediti e sostanzialmente non replicabili.

I brani, una volta generati, possono essere salvati in formato midi, caratteristica interessante per chi intenda riutilizzare le proprie composizioni con altri software in grado di lavorare secondo gli standard più diffusi.

Il generatore di WolframTones, consente di impostare e modificare i parametri di base della composizione, come lo stile, gli strumenti utilizzati, le note di base, le scale, il tempo ed altri parametri, lasciando così al compositore i margini per una personalizzazione più accurata della sua creatura.

Insomma, non resta che cimentarsi in questa particolare forma di composizione ed attendere il responso del pubblico.

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!

Galleria Fotografica

WolframTones: web, computer music e matematica WolframTones: web, computer music e matematica
Pinterest