Word 2007



Word 2007 è una vera e propria officina piena di mezzi che consentono di creare documenti di testo interattivi che sono utili in varie occasioni. E’ semplice creare questionari con le caselle di riepilogo a discesa, caselle combinate e di modifica,caselle di controllo.

Facendo una domanda ben precisa, avendo un elenco a discesa le opzioni di scelta vengono limitate, ed è utile soprattutto nel caso è prevista una elaborazione successiva di dati e quindi avere una certa uniformità di risposte.

Gli strumenti di Word 2007 sono adatti a questi scopi. Esempio. Selezione data consente di scegliere una data dal calendario ed i controlli effettuati possono essere protetti in modo da non condentire la modifica. La scheda Sviluppo potrebbe essere disattivata e per evitare questo basta andare su Opzioni di Word. C’è inoltre una guida che ci aiuta a realizzare il quwstionario.

Da Office e poi Opzioni di Word, nella finestra di dialogo andiamo su Impostazioni generali e spuntiamo Mostra scheda sviluppo e poi ok. Nelal parte alta del foglio cliccando Intestazione e se dobbiamo inserire qualcosa di grafico andiamo nella scheda Inserisci  e da qui su Illustrazioni e utlizziamo inserisci forme. Dobbiamo controllare la casella di testo, che è un elemento chiave, nella scheda Sviluppo e da Controlli clicchiamo Testo e viene inserito il canpo di controllo.

Ora clicchiamo Modalità progettazione e premiamo proprietà dopo aver selezionato il controllo e inseriamo il titolo, spuntiamo l’opzione Impossibile eliminare il controllo contenuto, per evitare un eventuale cancellazione non voluta e diamo l’ok. Per creare una scheda combinata, così ds poter limitare la scelta di una risposta, dopo aver posizionato il cursore, nella scheda Sviluppo andiamo nel menù Controlli e clicchiamo Casella combinata. Adesso andiamo sul pulsante Modalità progettazione, premiamo Proprietà dopo aver selezionato il controllo Casella , inseriamo un titolo, anche qui per evitare la cancellazione spuntiamo Impossibile eliminare il controllo contenuto.

Nella Proprietà elenco a discesa  andiamo nella finestra Proprietà controllo contenuto e clicchiamo Aggiungi ed in corrispondenza del campo Nome visualizzato inseriamo il testo e digitiamo un numero progressivo nella voce Valore e poi diamo l’ok.

Per selezionare una data, posizioniamo il cursore dove si desidera e selezioniamo Selezione data e puntiamo sempre l’opzione che ne impedisce la cancellazione. Per rispondere ad una domanda oltre che con un menù a discesa si può rispondere spuntando una casella di controllo e per inserirla clicchiamo su Strumenti precedenti  da Controlli, selezioniamo Casella di controllo nella sezione Moduli precdenti. Ripetiamo il tutto in base ai controlli da effettuare.

Per evitare di modificare i campi selezioniamo tutto il questionario su Seleziona Tutto, premiamo raggruppa ed il testo non può essere più modificato a parte dei controlli.

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
Pinterest