Word ed Excel 2007 anche su Linux



Forse non tutti sanno che molte applicazioni di Windows possono girare tranquillamente anche su Linux.
Diventa essere utile soprattutto per chi non può rinunciare ad Office di Microsoft: le due applicazioni che girano correttamente sono essenzialmente Word ed Excel: quelli in sostanza più utilizzati da un utente “base”.

Ma vediamo come fare ad installare Word ed Excel 2007.

Per prima cosa è necessario installare Wine che come acronimo significa “Wine Is Not an Emulator), proprio per indicare che questo software non è né un emulatore di Windows né un ambiente virtuale. In pratica no fa altro che tradurre le chiamate dei software Microsoft al “linguaggio” macchina riconosciuto da Linux, conformemente alle API dei due S.O.

Winw

Wine

Wine si installa da selezionandolo dal gestore di pacchetti della vostra distribuzione Linux oppure in Ubuntu può essere scaricato dal Software Center o anche da terminale con il comando sudo apt-get install wine

Per installare Office basta prendere il CD originale e dal file SETUP selezionare la voce Apri con “Wine carica programmi windows”

Ricordo che è essenziale avere la versione di Office 2007 perchè sono sicuro che Word ed Excel funzionano senza problemi; invece le altre versioni non sono supportate od instabili.

Con Wine inoltre si possono installare anche altre applicazioni Windows che non esistono su Linux. Sono quasi tutte supportate.

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
Pinterest