WordPress 2.5 si avvicina…



Come primo articolo che scrivo su questo sito volevo parlare della nuova versione di wordpress prevista per il 10 marzo. Sto parlando della versione 2.5 che apporta notevoli cambiamenti sia dal punto di vista grafico che funzionale.

WordPress per chi ancora non lo sapesse è una piattaforma per creare blog ma non solo; infatti, data la sua “elasticità” può essere adattata per molteplici utilizzi, dal classico sito ad un magazine online. C’è da dire ovviamente che ci sono pareri contrastanti in questo ambito dato che c’è chi pensa che wordpress è solo per blog e invece chi pensa che la piattaforma è molto di più!!

wordpress 2.5

Detto questo passo ad elencarvi alcune delle nuove caratteristiche:

  • La caratteristica più importante è il passaggio da php 4 a php 5. Infatti con questa versione cessa il supporto a tutte le versione di php sotto la 5. Insomma, niente più funzioni correttive!!
  • Rinnovamento dell’interfaccia grafica di amministrazione.
  • Aggiornamento all’edito wysiwyg TinyMCE versione 3.0
  • Connessioni al database multiple
  • Introduzione di un nuovo marcatore dei template: is_front_page()
  • Possibilità di avere un ordinamento casuale degli articoli
  • Gestione delle immagini rinnovata
  • Aggiornamento alla versione 1.2.3 di jQuery

Queste secondo me sono le caratteristiche più significative. Ovviamente non si fermano qui ma direi che queste possano già far riflettere per aggiornarsi e tenersi al passo!!

Dall’11 febbraio wordpress è entrato in fase beta e ciò significa che non verranno integrate nuove caratteristiche o funzioni. Questa fase serve per fare il punto della situazione e fare il bugfix degli errori!!

Io sinceramente non vedo l’ora che esca per sperimentarla anche se non aggiornerò immediatamente i siti a questa versione perchè preferisco aspettare qualche giorno per fare delle prove accurate, evitando errori che possano mandare all’aria giorni di lavoro su di un sito!

Come ultima cosa vi lascio un link di una demo di questa versione di wordpress. Per accedere a questa versione utilizzare le seguenti credenziali di accesso: admindemo.

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
Pinterest