WP: Mostrare totale e media dei commenti per post



WordPress

Chi ha un blog basato sul famosissimo WordPress sa bene che nella dashboard viene riportato il numero totale di commenti ricevuti sul proprio blog.

Un’idea carina è quella di mostrare questo totale anche ai lettori del blog stesso. Sfortunatamente però, WordPress non fornisce alcuna funzione per rendere visibile questo dato.

La soluzione è, come spesso accade, il “fai da te”.

Con poche righe di codice è possibile ottenere il totale dei commenti, il totale degli articoli pubblicati e di conseguenza, noti questi due dati, calcolare anche il numero medio di commenti ricevuti per ogni post.

Per fare ciò sfrutteremo due funzionalità presenti nelle versioni recenti di WordPress, la wp_count_posts()e la get_comment_count() che, come si intuisce dal nome, ritornato il numero totale di post ed il numero totale di commenti. Successivamente da questi elenchi estraiamo il numero dei post pubblicati ed il numero dei commenti approvati e calcoliamo la media di commenti per post.

Ecco il codice:


<?php
$nPost = wp_count_posts();
$nPublishPost = $
nPost->publish;

$nCommenti = get_comment_count();
$nCommentiApp = $nCommenti [‘approved’];

echo “Ci sono “.$nCommentiApp .” commenti sul blog. Il numero medio di commenti per post è “.round($nCommentiApp /$nPublishPost).” .”;
?>

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
Pinterest