X-Plane: simulatore di volo eccezionalmente realistico



X-Plane è un gioco di simulazione volo che copia fedelmente l’atteggiamento e la fisica degli aeroplani. Ed e’ proprio legato a questo motivo che non e’ facile prenderci la mano e richiede molta molta pratica. X-Plane si fregia di utilizzare un engine fisico eccezionalmente realistico in grado di calcolade in tempo reale le forze cinetiche in gioco applicate alle superfici dell’aereo quando e’ in volo.

Grazie a cio’ dovrebbe garantire una autenticita’ quasi perfetta alla realtà e una simulazione precisa del comportamento degli aerei. Nel sito ufficiale viene dichiarato che X-Plane viene utilizzato per l’addestramento al volo reale, quindi, di fatto dovrebbe trattarsi di un’ulteriore garanzia.

Purtroppo, la demo di X-Plane ti consente di pilotare un solo aereo e per un periodo piuttosto limitato: solo 10 minuti, che anche se intensi, non danno comunque la possibilita’ di assaporare a pieno il gioco. Ovviamente tutto il realismo applicato al simulatore provoca un rovescio della medaglia, infatti X-Plane non è un gioco semplice e per nulla intuitivo, il cockpit è zeppo di comandi (come del resto lo e’ quello di un aereo vero), e quindi ci vuole un bel po’ di pratica per sapere quello che cosa si sta facendo.

Purtroppo X-Plane non è esattamente cosi fruibile. La documentazione relativa al gioco e’ piuttosto scarsa e solo di tanto in tanto appaiono dei consigli su qualche comando, fortunatamente e’ completamente in italiano. E’ possibile trovare il manuale online comunque, ed e’ consigliabile leggerlo soprattutto, se l’intenzione e’ quella di “spiccare il volo”.

Link di riferimento:

programma per simulazione volo

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!

Galleria Fotografica

Giocare con X-Plane simulazione realistica di volo Giocare con X-Plane simulazione realistica di volo Giocare con X-Plane simulazione realistica di volo
Pinterest