Xp e Vista: come verificare la velocità di connessione ad Internet



Molto spesso nella connessione ad Internet ci troviamo con connessioni lente ben distanti dalle velocità tanto reclamatizzate in sede di perfezionamento di contratto. Questo fenomeno in Italia è ben diffuso ma non sempre ha delle giustificazioni, la prima cosa da fare è usare uno strumento che ci dia una stima della velocità reale della nostra connessione. Bisogna innanzitutto installare un programma che si chiama Isposure nel sistema.

Isposure si appoggia a Between (sarebbe un promotore dell’osservatorio della banda larga in Italia) per analizzare la qualità delle nostre connessioni attraverso test scrupolosi fatti inviando e ricevendo dati di vario tipo e calcolando la velocità a cui avviene il processo. Questo programma fa in modo di attivare i test solo durante l’inattività del computer in modo da non ostacolare i risultati finali, insomma Isposure fa in modo di fornirci analisi accurate.

Ci colleghiamo al sito di isposure poi clicchiamo a destra su Download isposure, raggiunta la sezione Download clicchiamo e ci viene chiesto di scricare il file isposure.exe, acconsentiamo e non dovremo attendere molto (il file è di 4,4 mb). Una volta terminato il download facciamo doppio clic sul file e poi clicchiamo su Si per avviare l’installazione. Quando si visualizza la finestra Welcome to the isposure Installation Wizard clicchiamo su Next, spuntiamo la casella I accept the license agreement e poi su Next e attendiamo la fine dell’installazione.

Al termine dell’installazione ci assicuriamo di essere collegati ad Internet e clicchiamo Finish, possiamo ora effettuare un test, ne viene effettuato uno completo alla nostra connessione e non ci resta che aspettare che abbia finito. Una volta completato il test, di solito meno di dieci minuti, clicchiamo su Continue, il programma è ora perfettamente installato sul nostro computer e possiamo indagare accuratamente.

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
Pinterest