YouTube: 4 anni e non sentirli!



Il 15 febbraio del 2005, nasceva uno dei siti più famosi al mondo, dove ogniuno poteva caricare i propri video ed ottenere fama e visibilità in tutto il mondo. Stò parlando di YouTube, che oggi compie ben 4 anni!

Nato appunto come piattaforma per ottenere occhi da tutto il mondo per i propri video di qualunque genere (dalle cover di brani a sketch comici), è divenuto in breve tempo tra i siti più cliccati in ogni parte del globo, data la semplicità di utilizzo, la sua gratuitità e l’immediatezza nel caricare i propri video, cosa facilissima, alla portata di qualunque ragazzino e non.

YouTube però, si è sempre battuta contro alcune cose: la pornografia (e tutte le sue forme, vietate in modo più assoluto sul sito), atti che violano la legge (tra cui i gravi fenomeni di bulli che mettono le loro opere su YouTube. Da qualche tempoo, i controlli sono più efficienti, ma non perfetti purtroppo) e la spinosa faccenda dei Copyright: YouTube nasce come piattaforma per poter mostrare solamente i video personali, ma almeno un 10-20% degli archivi, comprende show televisivi, musicali e quant’altro riprodotti senza alcun diritto (tra cui, serie animate sottotitolate, spezzoni di programmi televisivi…)

Fenomeno del Web nato a tavolino o aiutato da tanta fortuna, nessuno poteva immaginarsi il successo di questo sito, comprato poco tempo fa da Google per circa 1.65 miliardi di dollari, ormai il nome “YouTube” è entrato prepotentemente, nel bene e nel male, nel nostro linguaggio quotidiano, simbolo che ormai Internet è parte delle nostre vite.

 

 

BUON COMPLEANNO YOUTUBE!

Vari articoli su YouTube di MondoInformatico

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
Pinterest