Youtube diventa sempre più un sito di notizie



YouTube, il sito di video sharing del colosso Google, sta diventando sempre di più una piattaforma di video notizie. Un report del Pew Research Center, infatti, parla proprio di questo nuovo fenomeno, la “video notizia”. Quali sono le notizie più diffuse sulla rete tramite questo portale di video?

Sicuramente le notizie di catastrofi naturali sono le più gettonate, addirittura di più rispetto ai video dei personaggi famosi. Basta infatti pensare che Barack Obama, presidente degli Stati Uniti, non riesce a superare il 5% del totale delle visualizzazioni degli utenti. Sono state invece oltre 100 milioni le visualizzazioni relative allo tsunami giapponese dello scorso anno.

Un concetto molto importante è quello del giornalismo partecipativo, ovvero creato direttamente dagli utenti, che mettono a disposizione di tutti i loro video informativi. Sono proprio questi alcuni dei video maggiormente preferiti dagli utenti, dato che permettono di cogliere un punto di vista diverso rispetto a quello della classica news.

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
Pinterest