Youtube e Vimeo, il futuro è nell’Html 5?



Sia Youtube che Vimeo hanno annunciato sui propri blog di avere da questi giorni implementato in fase sperimentale la possibilità di visualizzare i video, sulle loro piattaformem in html 5. Questo vuol dire che sarà possibile caricare e vedere i video senza avere installato software Flash, o nessun altro plugin, se non i codec necessari, visto che Html 5 supporta il playback di audio e video.
Per ora sono supportati solo il browser di Google, Chrome, e il browser della Apple, Safari. A questa pagina si può operare il controllo del proprio programma di navigazione e unirsi alla fase sperimentale di Youtube. Per ora la versione in Html 5 non supporta la pubblicità, sottotitoli, annotazioni, ma neanche la pubblicità durante la riproduzione.
20100122youtube_logo_01
Per quanto riguarda Vimeo, l’annuncio e le specifiche di questa fase introduttiva del servizio sono annunciate nella home page, e in ogni con un video avrete la possibilità di optare per la visione tradizionale in flash o per la versione in Html 5.
Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
  • da me non funziona (testato con firefox, come c’era da aspettarsi). non mi convincono i dettagli della nuova tecnologia, come faccio a riprodurre uno streaming video senza un player sul client?

Pinterest