YouTube Space Lab: un concorso per esperimenti nello spazio



Due settimane fa Google ha annunciato l’avvio di un concorso rivolto agli studenti: YouTube Space Lab. I partecipanti sono chiamati a proporre un’idea per un esperimento scientifico da condursi nello spazio. Il migliore esperimento proposto sarà realizzato sulla Stazione Spaziale Internazionale.

Google ha allestito il concorso in collaborazione con Lenovo, Space Adventures, NASA, ESA, JAXA. Gli studenti interessati a partecipare possono caricare un video su YouTube che rappresenti idealmente l’esperimento o che comunque contenga spiegazioni inerenti ad esso, entro e non oltre il 7 Dicembre 2011. Una giuria comprendente membri della comunità YouTube e vari scienziati, tra cui il Professor Stephen Hawking, si occuperà di giudicare il migliore esperimento.

YouTube Space Lab è uno dei tanti progetti di Google, un’azienda che da sempre ha saputo riconoscere l’importanza dell’applicazione delle nuove tecnologie alla didattica. Rimanendo in particolare nell’ambito di YouTube, esiste un’apposita pagina dedicata ai video educativi ed un’altra dedicata all’applicazione dei video di YouTube alla didattica.

In allegato a questo articolo, uno dei video YouTube ufficiali relativi a YouTube Space Lab.

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
Pinterest