Zimbra Desktop



zimbra1.jpgZimbra Desktop è un client e-mail innovativo e originale realizzato da Zimbra, azienda californiana acquistata da yahoo nel settembre del 2007. Questa azienda è conosciuta soprattutto per la sua Collaboration suite, una suite di collaborazione che integra una mail server e viene distribuita sia in versione open source, sia come pacchetto commerciale. Forti dell’esperienza acquisita con questa suite, gli sviluppatori hanno pensato di creare un client e-mail a partire dalla sofisticata interfaccia Web  basata su Ajax.

 Il programma infatti sfrutta Mozilla Prism, il modulo sviluppato dalla fondazione per la gestione di applicazioni indipendenti basati su tecnologia Web all’interno di un ambiente di stop. Il risultato è un prodotto elegante e ben organizzato che può competere a livello di funzionalità con Outlook. Questi è un client e-mail  tradizionale, che può essere utilizzato in modalità non in linea per accedere a tutti i messaggi scaricati in precedenza nonostante utilizzi una interfaccia basata su Ajax.Il progetto Zimbra desktop per Yahoo! È sicuramente importante e il colosso americano lo ha dimostrato chiaramente spingendo l’uso di quest’applicazione per accedere sui servizi. Ad esempio, chi dispone di una casella  yahoo.com, anche se ha soltanto un account gratuito , con Zimbra desktop può accedere direttamente al suo account sincronizzandosi tramite imap.

Purtroppo per ora la sincronizzazione è  limitata alle e-mail: agenda, note e attività vengono salvate soltanto in locale. Si tratta semplicemente di un limite attuale. Oltre a permettere la gestione di qualsiasi casella e a supportare le caselle e-mail di yahoo, questo prodotto fornisce diverse procedure guidate per l’accesso in servizi di due importanti concorrenti: Google e AOL. Con questo programma si possono organizzare i messaggi in cartelle o applicare uno o più etichette a ogni e-mail, per semplificare la consultazione. Associando colore diverso a ogni etichetta si può rendere ancora più agevole la ricerca di messaggi anche in una casella e-mail molto affollata.L’agenda di Zimbra ci ha stupito piacevolmente a livello di funzionalità. Può gestire diversi calendari contemporaneamente e dispone di ben cinque differenti modalità di visualizzazione: giorno, settimana lavorativa, settimana, mese e pianificazione. La modalità pianificazione permette di visualizzare più calendari fianco a fianco per verificare la disponibilità di diverse persone ed eventualmente decidere un incontro o una riunione. La sezione,meno sofisticata, consente di creare un elenco di attività con scadenze e altre informazioni. Il programma presenta due aree per la memorizzazione di note e altri file: documenti, che mette a disposizione un semplice editor per l’inserimento di note e stralci di testo, e valigetta,un piccolo file manager che permette di archiviare i file  suddivisi in cartelline.

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
Pinterest