ZipGenius più spazio alle tue idee



La necessità di utilizzare i formati compressi è dettata spesso dall’esigenza di poter trasferire con facilità grandi quantità di dati, utilizzando come strumento di comunicazione Internet.
Ma comprimerre è utile anche per l’archiviazione, poichè riduce considerevolmente lo spazio occupato dai dati nelle memorie di massa.

Gli algoritmi utilizzati sono tantitissimi, adottati in ambiti settoriali e contesti anche molto diversi. Questa estrema variabilità di situazioni richiede, a chi opera in qualsiasi settore informatico, l’utilizzi di applicazioni specifiche in grado di facilitarne la gestione dei file oppure, cosa più comoda, di una sola in grado di leggere e decomprimere più formati.
Se poi il programma utilizzato possiede degli optionals interessanti, è semplice da utilizzare, dotato di una interfaccia funzionale, veloce ed affidabile come ZipGenius, sicuramente avete trovato il prodotto ideale.

INSTALLAZIONE
Quando si avvia questa procedura è necessario chiudere le finestre e le applicazioni attive per evitare che si verfichino errori di sistema,
Il primo step di Setup è la lettura dei termini del contratto di licenza, che devono necessariamnete essere accettati per poter procedere.
Un click su next per scegliere la directory predefinita del programma e poi, al successivo step, la posizione dei collegamenti nel menu start di windows.
Le opzioni possibili in fase di installazione sono la creazione automatica delle icone per il desktop e la barra di avvio veloce, selezionabili con check insieme al comando che elimina tutti i file temporanei allo startup del sistema operativo.
Il salvataggio avviene velocemente e, dopo aver dato una attenta lettura al file readme, una finestra ci da’ il benvenuto in ZipGenius.

L’INTERFACCIA EASY: UN ASSISTENTE A MISURA DI UTENTE
Quello che stupisce da subito sono la velocità di avvio ed elaborazione, che restano le caratteristiche più apprezzate nei programmi per la gestione degli archivi compressi, soprattutto se si opera con file di grandi dimensioni.
L’interfaccia è stata studiata in modo da contenere quasi tutti i comandi all’interno della toolbar.
Zipgenius puo’ essere utilizzato in due diverse modalità: Normale ed Esperto.
La differenza tra le due si trova in alcune funzioni avanzate, come ad esempio la codifica dell’archivio o la creazione di installer compressi, che sono omesse in modalità Normale.
La scelta di quella che si desiderautilizzare si effettia al primo avvio ma puo’ essere sempre modificata dal menu strumenti.
Quando non si possiede ancora dimistichezza con il programma è comodo utilizzare l’assistente zipgenius, che si attiva facendo click su Primo Passo.
L’utilizzo dell’assistente, facilita la corretta esecuzione delle procedure complesse, fornendo sempre una chiara descriozione del comando e di tutte le opzioni disponibili.

LE DIVERSE MODALITA’ DI COMPRESSIONE
Il livello di compressione da utilizzare è selezionabile da una slidebar che si trova nella finestra di dialogo proposta quando si crea un nuovo archivio, dalla quale si seleziona anche il tipo di estensione.
Si puo’ scegliere tra cinque diverse modalità, da archiviazione fino a brutale.
Con archiviazione non si effettua alcun tipo di compressione ma ci si limita al solo backup dei dati nell’archivio.
Qaundo è necessario ridurre al minimo lo spazio occupato dai file si puo’ selezionare “brutale”, che assicura il maggior livello di compressione a dispetto di una minore velocità di esecuzione.
Questo tipo di compressione ha la caratteristica di tentare di ridurre lo spazio occupato dai files già compressi che , utilizzano livelli più bassi, vengono soltanto archiviati; a questa categoria appartengono estensoni tipo gif, jpg, tar, zip, arj ed altri.

LA FIRMA DIGITALE
A tutti gli archivi creati con zipgenius è possibile associare la propria firma digitale.
Questa è in pratica un file aggiunto automaticamente nel quale sono memorizzati l’indirizzo mail, una breve descrizione, data e ora della creazione, l’indirizzo della propria pagina web e un’immagine in formato bmp di dimensioni 121 X 121 pixel.
Poichè queste informazioni possono essere lette soltanto da zipgenius è utile convertire sotto forma di commento zip standard, in modo da essere visibiloi e consultabili anche da altre appocazioni.

SICUREZZA DEI DATI
Le opzioni per la sicurezza dei dati prevedono l’utilizzo di chiavi per l’apertura e la decompressione dei file, il conrollo per la presenza di virus con applicazioni predefinite.
Rispetto ad altri programmi ZipGenius utilizza un sistema di codifica che sostituisce la tradizionale password di accesso: gli archivi zip vengono criptati con una chiave composta da tre numeri comprese da 0 e 65.535, in modo da poter utilizzare 655.363 combinazioni.
Le chiavi di apertura possono essere gestite e salvate in una apposita lista, memorizzata in zipgenius ed anch’essa criptata.

INTERNET E ZIPGENIUS
Il menu internet contiene i comandi per estendere l’utilizzo di zipgenius alla grande.
Scarica si utilizza per collegarsi ai siti http:// o ftp:// ed effettuare il download di file.
Allo stesso modo è possiblile effettuare l’upload, trasferendo i files compressi nei siti all’interno dei quali si dispone di un proprio spazio.
L’interfaccia ftp è dotata di comandi per la navigazione e la gestione remota.
Tra le impostazioni avanzate troviamo intervallo Noop e timeout, che servono a mantenere attiva la connessione al server e l’intervallo massimo oltre il quale viene annullata l’esecuzione del comando lanciato,

Spero di esservi stato utile!

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
Pinterest