TELEGRAM: COS’È DAVVERO L’APP E COME SI EFFETTUA IL DOWNLOAD

L’applicazione di messaggistica istantanea di Pavel Durov negli ultimi anni è diventata una delle più apprezzate alternative al software leader del settore in Occidente, cioè WhatsApp. Ecco come installare Telegram.

COME INIZIARE A USARE TELEGRAM

Come forse saprete, installare e usare Telegram vi garantisce una cura notevole di aspetti come sicurezza e privacy, ma non solo: l’app dei fratelli Nikolai e Pavel Durov offre infatti un completo supporto multipiattaforma ed è facilmente utilizzabile su ogni dispositivo.

Ormai divenuta una tra le app più popolari sia su Google Play per Android che su iTunes App Store per iPhone, Telegram è facile da installare e gratuita per sempre, oltre a offrire molte potenzialità.

Non esistono infatti abbonamenti da sottoscrivere, né versioni “Plus”, nè sovrapprezzi: nonostante questo, l’applicazione di Durov resta tra le più comode e diffuse per inviare messaggi istantanei gratuiti sfruttando la connessione web del vostro smartphone.

Ecco come iniziare a chattare, chiamare e videochiamare sia utenti singoli che gruppi, inviare file, documenti, audio e posizioni geolocalizzate: ecco come installare Telegram (e dove).

COME INSTALLARE TELEGRAM SU SMARTPHONE

Prima di tutto sappiate che per scaricare Telegram esistono varie modalità: su smartphone si sfrutta il sistema operativo (sia esso Android, iOS o Windows Phone), su PC Windows, Mac o Linux.

Ma andiamo con ordine: per installare Telegram su smartphone non è importante che il device sia Samsung, Huawei, iPhone, eccetera: basta recarvi nel vostro app store e digitare in alto “Telegram”.

L’app corretta è quella con l’aereo di carta che sembra un po’ una freccia su sfondo azzurro/blu: fate tap su installa e premete invio, poi attendete il termine della procedura per ritrovare il software nell’elenco delle app sul vostro dispositivo. A questo punto potete iniziare a messaggiare.

Un’altra possibilità per installare Telegram è quella di usare direttamente il file installante, cioè l’APK: per farlo basta prestare grande attenzione alla sorgente. In questo caso usate l’affidabile portale APKMirror per il download gratuito senza rischi di malware o virus.

COME SCARICARE E INSTALLARE TELEGRAM SU PC

Scaricare Telegram su PC è altrettanto semplice.

Per farlo in pochi minuti basta conoscere la versione di Windows installata sul PC:

  • classico file.exe – per tutte le versioni di Windows
  • applicazione Telegram dal Microsoft Store – per chi ha Windows 10

In entrambi i casi i passaggi da seguire sono rapidi e intuitivi, alla portata di chiunque abbia un minimo di dimestichezza con la tecnologia.

Se volete scaricare Telegram per tutte le versioni di Windows è necessario collegarvi al sito web ufficiale, poi cliccare sulla versione Get Telegram for Windows.

Nella stessa homepage si trova anche il download per Linux (32 e 64 bit) e MacOS: scaricate il file.exe, doppio click, selezionate l’italiano e premete “Ok”, poi “Avanti” finché è richiesto e infine “Installa”. Una volta terminata l’operazione basta spuntare la voce “Avvia Telegram” e cliccare su “Fine”.

Facile e immediato: siete pronti per visualizzare la schermata iniziale del programma e iniziare a messaggiare su Telegram. Anche in questo caso parte la procedura di controllo via SMS per la registrazione, tenete quindi vicino lo smartphone per inserire il codice ricevuto.

COME SCARICARE TELEGRAM PER WINDOWS 10

Se il vostro sistema operativo è Windows 10 scaricare Telegram è ancora più semplice: basta infatti effettuare il download dell’app come fareste con lo smartphone.

Recatevi nel Microsoft Store e inserite le vostre credenziali, poi seguite passo passo la procedura: cercate l’app nello Store dedicato e cliccate prima su “Ottieni” e poi su “Installa”.

Ricordate che le operazioni di download e installazione Telegram sono rapide e terminano con l’avvio dell’app, che è pronta da usare: non vi resta, anche in questo caso, che inserire il numero di cellulare per la verifica tramite SMS per iniziare a chattare.

TELEGRAM SENZA INSTALLAZIONE: WEB APP

Scegliere di usare Telegram web app è molto comodo e vi permette di saltare il download, usando le chat su qualsiasi PC e sistema operativo.

Si tratta di una scelta molto utile se c’è poca batteria o dovete usare un pc non vostro: la web app consente infatti l’invio e la ricezione di messaggi Telegram con qualsiasi browser.

Seguite questo link per raggiungere il sito dedicato e inserite il numero di cellulare. Lo smartphone resta comunque indispensabile per ricevere tramite SMS il codice di attivazione.

Ricordate che una scorciatoia per usare l’app Telegram su PC è scaricare l’estensione sul Chrome Web Store.

Per concludere, una volta scelto e portato a termine il processo d’installazione migliore per voi, ricordate che Telegram è un’applicazione basata sul cloud e quindi offre una sincronizzazione istantanea.

L’infrastruttura distribuita permette ai dati di essere conservati in data center con sede in svariate località. Essi sono dotati di chiavi di decrittazione sempre separate dai dati stessi per fare in modo che nessuno, compresi i governi, possa accedere ai file, che rimarranno al sicuro.

Leave A Reply

Please enter your comment!
Please enter your name here