Smart tv, cosa c’è di diverso in ognuna di esse

smart tv

Chi cambia televisore oggi o acquista il primo per la sua nuova casa può soltanto ripiegare sui dispositivi intelligenti. Da bene esclusivo dal prezzo proibitivo a prodotto per tutte le tasche. Le Smart tv, oggi, rappresentano la prassi nel mercato dell’intrattenimento domestico audiovisuale. Alla luce di queste premesse, sceglierne una potrebbe sembrare facile, ma non sempre è esattamente così.

Specie quando sono in ballo quantitativi di denaro esosi, infatti, è bene prepararsi all’acquisto al meglio possibile. A prescindere dalla fascia di prezzo, comunque, l’acquisto di una televisione è sempre importante, vista la loro finalità d’intrattenimento; provvidenziale, ad esempio, dopo una lunga giornata di lavoro. Scopriamo, quindi, tutto ciò che c’è da sapere sui vari modelli di Smart tv in commercio.

Smart tv, la proposta dei dispositivi intelligenti

Prima di scendere nei particolari con le diverse offerte proposte dai vari brand tech di riferimento, occorre comprendere a pieno le varie funzionalità di una Smart tv. Questo dispositivo ha cambiato diametralmente la percezione dell’audiovisivo domestico. All’interno di esso, infatti, è stato inserito un computer collegato a Internet.

Oltre alle normali funzioni di un classico televisore, questo sarà, quindi, capace di eseguire applicazioni e programmi dedicati, navigare in rete e, in generale, offrire le funzionalità, ad esempio, di un tablet. Apparecchi con periferiche di input e output condiviso che incrementano esponenzialmente l’usabilità. Le Smart tv utilizzano un comune telecomando per accedere a tutte le funzionalità sopracitate, rendendo l’esperienza utente semplice anche a chi, di tecnologia, proprio non vuole saperne.

Come detto, le televisioni intelligenti offrono le funzionalità dei propri antenati, più quelle dei dispositivi a tocco di uso quotidiano. Ovviamente, nel caso dei televisori, il display non andrà toccato. Ciò nonostante, il telecomando agirà in maniera immediata, permettendo l’accesso ad app e rete Internet immediato. Sono diverse, le app presenti nei menu delle Smart tv e, ovviamente, tutte mirano ad ampliare le possibilità d’intrattenimento.

Video, news, sport, musica, giochi, social, app per bambini, servizi utili e programmi di fitness. Queste, sono solo alcune delle categorie che è possibile esplorare sui vari brand che offrono questi dispositivi: dalle smart tv Sony a Samsung, LG e Panasonic, tra le altre. 

Differenze tra Smart tv in commercio

Come detto, le differenze tra i vari Smart tv disponibili in commercio sono sottili. Principalmente, si parla di peculiarità di carattere tecnico e funzionale che, oltre ai criteri di valutazione soggettivi come le dimensioni e il prezzo, fanno parte dei parametri di cui tener presente in fase d’acquisto. Su tutti, spicca l’ammontare di sistemi operativi diversi con cui i vari televisori funzionano. Quelli principali sono: Android TV, Tizen OS o Smart Hub, FirefoxOS e WebOS.

Il primo, proviene dall’omonimo sistema operativo che, da oltre un decennio, anima gli smartphone più venduti. Gli altri due, invece, sono il sistema operativo realizzato da Samsung per i suoi televisori e l’interfaccia di navigazione ad essi relativa. Citiamo, poi, FirefoxOS, un sistema realizzato da Mozilla che promette prestazioni più avanzate, provenendo da un browser di rete. A montarlo, sono le televisioni prodotte da Panasonic.

Infine, abbiamo WebOS, il sistema operativo proprietario di LG, dall’interfaccia intuitiva e l’esperienza utente interessante. Quando si cerca un dispositivo del genere nella fascia bassa, potrà essere possibile interfacciarsi con sistemi operativi sconosciuti che comprometteranno l’esperienza d’uso a causa della loro qualità scadente.

Vista la possibilità delle Smart tv di ricevere aggiornamenti di sistema, giocare con app dedicate, collegarsi ai social network, controllare la posta elettronica, allenarsi e molto altro ancora, è consigliabile scegliere con criterio il sistema operativo e le possibilità che esso offre quando si intende acquistare un televisore del genere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *