Per Telegram, che è la nota applicazione di messaggistica istantanea, forse non tutti sanno che per i sistemi operativi iOS e Android esiste pure un’app parallela. Si chiama infatti Telegram X, ed è stata lanciata nel mese di gennaio del 2018 con un obiettivo molto chiaro. Quello di sviluppare, rispetto all’app standard di Telegram, un’applicazione di livello superiore sotto tutti i punti di vista. Dalla facilità di utilizzo alla qualità, e passando per un aspetto chiave come quello relativo alla velocità.

A COSA SERVE L’APP TELEGRAM X

Il codice di Telegram X è stato completamente riscritto con il fine di rendere l’applicazione un vero e proprio banco di prova. Ovverosia un’app che mira ad introdurre ed a testare nuove funzioni beta da andare poi eventualmente ad introdurre nell’app standard di Telegram. Rispetto ad iOS, l’app Telegram X, per quel che riguarda il test di nuove funzionalità, trova però terreno fertile solo sul Google Store.

E quindi andando a scaricare l’app sui dispositivi con il sistema operativo Android. Quindi sul Google Store chi cerca Telegram trova per il download l’applicazione ufficiale e l’app Telegram X che è quella diciamo sperimentale. Ma che nello stesso tempo è pure quella dove si possono trovare e provare le nuove funzionalità da andare a proporre poi, eventualmente, al grande pubblico.

Differenze Telegram X rispetto all’applicazione standard

Chi già utilizza l’applicazione standard e scarica Telegram X noterà molte differenze a livello grafico ed anche di funzionalità. Ci sono infatti cambiamenti estetici, ma anche l’accesso ad alcune funzioni che è più intuitivo. Anche attraverso una maggiore cura dei dettagli senza però mai intaccare il livello di personalizzazione a disposizione dell’utente. Come applicazione sperimentale, infatti, Telegram X tende a proporre ed a testare delle interfacce ottimizzate.

In altre parole, su Telegram X e sull’applicazione standard di Telegram molte funzioni sono identiche e sono perfettamente sovrapponibili. Altre invece sono diverse nell’accesso e nella fruizione proprio perché sono delle funzionalità nascenti. Con la conseguenza che Telegram X è un’app di messaggistica istantanea innovativa. Ma questo a scapito di un compromesso in termini di stabilità rispetto all’applicazione Telegram ufficiale. Così come gioco forza la sperimentazione, anche se raramente, non può che comportare la presenza di qualche bug.

Inoltre, come ogni applicazione mobile in versione beta che si rispetti, Telegram X rispetto all’app standard Telegram è vero che offre delle funzionalità innovative, ma c’è anche un prezzo da pagare. Questo prezzo, nello specifico, è rappresentato dalla tendenza ad un maggior consumo della batteria.

QUALE FUTURO PER L’APPLICAZIONE TELEGRAM X?

Telegram X è per ora un‘applicazione indipendente rispetto alla versione standard dell’applicazione standard di messaggistica ufficiale. Potrebbe rimanere tale così come in futuro potrebbe prendere il posto di Telegram. In altre parole, per ora quello di Telegram X è in tutto e per tutto un progetto di sviluppo non concorrente, ma parallelo all’app Telegram. Con l’obiettivo, con o senza fusione delle due applicazioni per Android, di fornire agli utenti un servizio di messaggistica istantanea sempre più veloce. Ma anche sempre più snello e sempre più facile da utilizzare.

Leave A Reply

Please enter your comment!
Please enter your name here