Chiunque desideri affacciarsi all’online, vuole sapere come aprire un blog. Questo perché un blog permette di unire l’utile al dilettevole, di esprimere le nostre emozioni, di condividere le nostre conoscenze, e anche di guadagnare.
Come aprire un blog da zero, allora? Esistono strumenti come quelli di www.creare-sito-web-gratis.it/, decisamente funzionali alla buona riuscita di un nuovo progetto.
Inoltre, esistono anche delle linee guida che è possibile seguire per aprire un blog e anche per monetizzare i propri sforzi. Seguendo questi passi su come fare per aprire un blog, è possibile apprendere tutta la teoria di cui si ha bisogno. Non resta poi che passare alla pratica.
Come aprire un blog gratis e guadagnare
Come aprire un blog gratis e guadagnare? Di per sé aprire un blog non è una procedura complessa, anzi. Grazie a strumenti come WordPress e a pratiche guide su come sfruttarli al meglio, le procedure di creazione di un sito web sono decisamente più snelle.
Questo permette davvero a chiunque abbia voglia di mettersi in gioco scrivendo contenuti di qualità, di avere il proprio mezzo di espressione gratuita.
È possibile scegliere tra varie piattaforme, come Blogger, Tumblr e WordPress. I primi due permettono di creare e configurare blog standard, se non ci sono pretese di monetizzazione, né esperienza tecnica particolare.
Preferibile invece rivolgersi a WordPress per avere controllo completo, possibilità di personalizzazione e di aggiungere a mano a mano tutti quegli elementi che permettono di monetizzare il blog (attraverso plugin gratuiti o a pagamento a seconda delle funzioni che servono). Per chi si chiede come aprire un blog e guadagnare, questa opzione è consigliata, per ottenere un blog professionale in linea con l’idea imprenditoriale di partenza.
Come aprire un blog di successo
Come aprire un blog di successo: qual è il primo passo? Innanzitutto definire il campo d’azione.
Questa guida è utile per:
- come aprire un blog di cucina;
- come aprire un blog di moda;
- come aprire un blog di viaggi.
Qualunque sia il tema principale del proprio blog, è necessario scegliere una nicchia precisa all’interno del macrotema.
L’importante è che si tratti di una nicchia che appassioni chi apre il blog, in modo che sia più facile essere consistente nella creazione di nuovi contenuti.
È bene quindi pensare fin da subito a quali sono gli argomenti per cui non ci si stancherebbe mai di scrivere o per cui si pensa di avere maggiore preparazione rispetto a chiunque altro.
Da tenere a mente il fatto che gestire un blog di successo è un lavoro vero e proprio.
Il secondo punto fondamentale per scegliere una nicchia, è pensare al pubblico: ci sono persone interessate all’argomento?
Per scoprirlo puoi utilizzare alcuni strumenti per analizzare competitor o le parole più ricercate, come Askthepubblic o Google Trends. Potrebbe sembrare scontato, ma avere un pubblico è fondamentale per guadagnare dal blog, quindi è bene verificare prima.
Il terzo punto focale è se ci sono servizi o prodotti da proporre in relazione a questa nicchia. Questo permetterà di monetizzare il blog tramite affiliazione e quindi di trasformare il blog in una fonte di profitto.
Come aprire un blog di viaggi
Andando su un esempio specifico, come aprire un blog di viaggi di successo?
Come spiegato, il primo passo per creare un blog di successo è poter identificare una nicchia in un mercato più ampio, in questo caso il travel.
Si tratta di un ambito decisamente esteso e anche di uno dei più competitivi online. Questo significa che per iniziare ora un blog di viaggi bisogna partire con le idee chiare e un’idea di progetto definita, dandogli un taglio originale.
Qualche idea di nicchia da cui prendere ispirazione sono:
- viaggi per tipi di viaggiatori (es. coppie, single, famiglie…);
- viaggi per chi ha esigenze specifiche (es. celiachia, diabete…);
- tipo di viaggio (es. di lusso, economico);
- per mezzo di trasporto (es. bicicletta, a piedi, in aereo…);
- per meta (es. specializzato in una destinazione specifica).
Insomma, gli spunti sono tantissimi, e il passo successivo sarà scegliere il nome adeguato per trasmettere l’idea del blog.
Deve essere un nome coerente con la nicchia scelta, d’impatto e facilmente riconoscibile.
A questo punto, con tutte le informazioni su come si fa ad aprire un blog, non resta che passare all’azione.