I siti web più visitati nel 2021

sito

Analizzando i dati riguardanti i siti web più visitati dagli italiani nel 2021, ci sono poche sorprese ai primi posti della classifica. Rimangono infatti in vetta alla lista siti che offrono accesso a informazioni, intrattenimento e servizi online, come Google, Amazon, YouTube, Wikipedia o il portale online delle Poste Italiane.

Ciò che spicca e riflette una tendenza degli ultimi anni è la crescita degli utenti che si connettono a questi siti da smartphone, necessitando quindi di una versione ottimizzata dei portali anche per questo tipo di dispositivi.

Chi si occupa di realizzazione di siti web a Torino sa bene quanto sia importante che un portale sia accessibile con facilità da tutti i dispositivi, così come riconosce l’importanza di sapere quali sono i servizi più richiesti dagli utenti sul web.

Alcuni tra i siti più visitati nel 2021

Se, come abbiamo detto, i vertici della classifica sono sempre occupati dagli stessi colossi, è interessante vedere anche altri servizi cercati dagli utenti nell’anno passato.

Si può infatti notare un interesse per l’economia e il trading, che fanno sì che il portale proiezionidiborsa.it si collochi nella top ten dei siti più visitati dagli italiani, mentre la piattaforma di trading online eToro va a posizionarsi al 50° posto.

La situazione particolare della pandemia che stiamo vivendo si riflette anche nelle ricerche sul web. Sono infatti numerosi i siti di quotidiani online o portali di informazione visitati, tra cui Repubblica, la Gazzetta del Sud, il Corriere della Sera, il Giornale di Sicilia e Il Fatto quotidiano.

In crescita anche i portali dedicati ai registri scolastici elettronici e le piattaforme per effettuare smartworking e didattica a distanza, primo fra tutti Zoom, accompagnato dai portali di comunicazione tra scuola e famiglie portaleargo.it e spaggiari.eu.

Si fa sentire anche la voglia di viaggiare dopo le restrizioni del 2020, infatti tra i siti più visitati c’è booking.com, portale di prenotazione di voli e hotel, e sworld.co.uk, sito che mostra i luoghi più affascinanti del mondo.

Oltre ai numerosi siti web che offrono contenuti a sfondo erotico, cresce la frequentazione di servizi di streaming online di serie tv e film, dominati dal colosso Netflix, a cui seguono l’applicazione italiana RaiPlay, MyMovies, Mediaset.it e staseraintv.com per chi vuole consultare il palinsesto delle reti televisive.

Com’è cambiato internet nell’ultimo decennio?

Quando il web ha iniziato a diffondersi, questo era utilizzato quasi esclusivamente per la ricerca di informazioni, mentre gran parte del mercato non era toccato da questo strumento, facendo passare mode e tendenze esclusivamente attraverso i media tradizionali.

Verso la fine degli anni 2000 si assiste ad una necessità sempre crescente degli utenti di connettersi fra loro, portando alla nascita dei primi social network, poi soppiantati dal colosso Facebook. In questo periodo l’uso di internet prevede una risposta istantanea, come lo è un messaggio su un social.

Durante lo scorso decennio nascono nuove piattaforme più personalizzabili e con funzionalità diverse, come Instagram e Twitter, che diventano man mano così importanti da giocare un ruolo fondamentale nel dibattito pubblico e privato. Ad oggi, con lo sviluppo di domotica e internet semantico, sembrano essere gettate le fondamenta di un nuovo utilizzo di internet nel decennio appena iniziato, con infinite opportunità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *