In questo momento di profonda difficoltà in Italia e nel mondo dovuta all’esplosione della pandemia provocata dal Coronavirus (Codiv-19), imprese ed associazioni si sono unite in un’iniziativa di solidarietà digitale.

Da quando è scoppiato il virus in Italia, il governo e l’OMS hanno chiesto alla popolazione di restare a casa per cercare di frenarne la diffusione.

Proprio per incentivare la popolazione a seguire questa direttiva, il Ministero per l’Innovazione tecnologica e la Digitalizzazione ha promosso l’iniziativa di Solidarietà Digitale, al fine di offrire servizi e soluzioni innovative agli utenti.

Alcune sono rivolte esclusivamente a chi si trova nelle zone rosse riportate nel dlcm dell’8 marzo 2020, altre sono estese a tutta l’Italia.

Sono numerose le aziende e le società che hanno aderito a questa iniziativa: Tim, Vodafone, WindTre, Amazon, Fastweb, Microsoft, Mondadori e molte altre.

SOLIDARIETÀ DIGITALE, DI COSA SI TRATTA?

Tim è tra le prime che ha aderito all’iniziativa di Solidarietà Digitale che prevede diversi servizi e vantaggi pensati per coloro che devono restare in casa e utilizzare i dispositivi tecnologi per passare il tempo o per lavorare a distanza.

Vengono messi a disposizione giga di traffico internet illimitati, piattaforme gratis di smart working, abbonamenti gratuiti dal Gruppo Mondadori e software Microsoft gratis per il lavoro a distanza.

Questi sono solo alcuni servizi, tramite la pagina ufficiale dedicata all’iniziativa è possibile visionare gli altri dispositivi e scoprire le modalità di adesione.

SOLIDARIETÀ DIGITALE TIM, I SERVIZI GRATUITI PER I CLIENTI

Ritornando a TIM, l’azienda di telecomunicazione ha deciso di aderire alla Solidarietà Digitale mettendo a disposizione dei propri clienti una serie di servizi e vantaggi completamente gratuiti.

  • GB illimitati da mobile per 1 mese per i clienti con un bundle dati attivo, servizio da attivare su TIM Party
  • Chiamate illimitate da fisso fino al 30 aprile per i clienti che non hanno un piano con chiamate incluse

L’offerta GB Illimitati per dispositivi mobili può essere attivata accedendo alla pagina dedicata sul sito, mentre l’offerta delle chiamate da rete fissa va richiesta al 187.

TIM ID

Un altro servizio offerto da TIM a tutti i cittadini residenti in Italia prevede la possibilità di richiedere gratuitamente l’identità digitale TIM ID, con la quale è possibile accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione e a tutti i siti aderenti al sistema SPID, direttamente da casa usando la modalità Videoidentificazione web.

Per le aziende è prevista una riduzione del costo del servizio d’identità digitale, che fino al 31 marzo 2020 è pari a 8,11 euro invece che 16,31 euro.

TIM Vision

Un’altra interessante iniziativa promossa da TIM per i clienti di rete fissa a partire dal 13 marzo 2020 e fino al 15 aprile, prevede l’attivazione gratis del servizio di streaming TimVision, solo per chi non ha già attivato TimVision e TimVision Plus.

Per fare richiesta è necessario collegarsi alla pagina dedicata del sito TimVision e inserire le proprie credenziali di accesso o creare un nuovo account. Sarà possibile registrare un solo dispositivo e l’attivazione avverrà entro le 24 ore successive.

Leave A Reply

Please enter your comment!
Please enter your name here