Visitare gli Stati Uniti, anche solo per le vacanze, è il sogno di molti. Gli Stati Uniti fanno parte del nostro immaginario collettivo, nutrito a suon di film, serie tv, romanzi, musica e cultura pop. Tuttavia, come sicuramente saprete, “entrate” negli Stati Uniti non è come viaggiare in Europa. Siamo abituati a spostarci liberamente nel continente, cullati dal trattato di Schengen, sicché sulle prime non ci si rende conto di quanto possa essere complicato giungere legalmente in paesi che non fanno parte dell’Unione Europea.
Ma andare negli Stati Uniti è così complicato? In realtà, se lo scopo è turistico o comunque indica una condizione provvisoria, non è molto complicato. Certo, è necessario assolvere a vari obblighi burocratici. Il principale consiste nella richiesta e nell’ottenimento di un visto.
Vale la pena chiedersi, dunque, se sia possibile ottenere un visto USA online, senza dover fare la spola tra un ufficio e l’altro. La risposta è affermativa. Ovviamente, occorre sapere come fare. Ecco una guida esaustiva.
Il visto necessario per entrare negli Stati Uniti
In primo luogo, è necessario conoscere le condizioni cui si deve sottostare per visitare gli Stati Uniti in via provvisoria, ovvero quando lo scopo non è il trasferimento definitivo, di carattere migratorio per intenderci.
Ebbene, le condizioni sono tre.
- Risiedere in un paese “convenzionato”, ovvero che faccia parte del VWP, Visa Waiver Program.
- Programmare un soggiorno di massimo novanta giorni, i cui termini temporali possano essere provati. Banalmente, è necessario possedere un biglietto di andata e ritorno.
- Non possedere un passaporto USA. In questo caso, ovviamente, non è necessario alcun visto.
Per inciso, questo visto prende il nome di ESTA ed è di recente concezione. Infatti, semplifica enormemente le procedure e rende più agevole l’entrata negli Stati Uniti.
D’altronde, rispetto al vista classico, può – anzi deve – essere richiesto online. Più specificatamente, nella piattaforma di ESTA VISA (application-vista.us).
Come richiedere il visto
Per richiedere il visto è sufficiente inoltrare un modulo online, il quale richiede i seguenti dati: nome e cognome, data di nascita, dati del passaporto (numero, data di emissione e scadenza), informazioni su precedenti visite negli Stati Uniti, presenza di malattie contagiose, informazioni sulla propria condizione penale (es. processi in corso).
Il visto ESTA ha una validità di due anni, entro i quali non è necessario il rinnovo. In buona sostanza, si ottiene l’ESTA ed è possibile viaggiare negli Stati Uniti più volte nel corso di un biennio, purché i soggiorni non superino i 90 giorni.
Non vi sono scadenze particolari per richiedere l’ESTA. L’importante è essere regolarmente registrati all’atterraggio. In ogni caso, dal momento che la pratica può richiedere anche tre giorni lavorativi, è bene inoltrare la richiesta almeno 72 ore prima dell’imbarco.
Alcune precisazioni
Nonostante la semplicità del metodo, emergono comunque alcuni dubbi al momento della richiesta. Ecco alcune precisazioni importanti.
- Non è obbligatorio portare con sé una copia, cartacea o digitale dell’ESTA. Infatti, gli ESTA rilasciati sono noti alle autorità aeroportuali degli Stati Uniti. Il consiglio, comunque, è di portare con sé una copia, per sicurezza.
- L’ESTA è obbligatorio solo in caso di “atterraggio”. Ovvero se si calca effettivamente il suolo degli Stati Uniti. Va da sé che non è obbligatorio per chi deve solo sorvolare gli USA.
- Il modulo può essere presentato anche per conto terzi. L’importante è inserire i dati corretti.
- Il costo dell’ESTA è pari a 84 dollari, che include la tassa di 14 dollari riservata alle autorità statunitensi. Il prezzo è fisso, nel senso che è lo stesso per minori, ultrasessantenni, studenti etc. Il pagamento avviene online, tramite normale carta di credito.