WordPress è un CMS molto utilizzato per la creazione di siti web e blog, negli ultimi anni sono diminuiti di molto coloro che si affidano all’HTML, preferendo fare questa scelta che, pur non obbligata, fa la differenza, soprattutto per ciò che riguarda il tipo di competenze richieste.

Del resto, per poter realizzare e utilizzare un sito o un blog in HTML bisogna avere delle conoscenze di programmazione, perché per realizzare le pagine e gli articoli occorre utilizzare del codice e non solo, anche la gestione dei database non è così semplice.

COS’È WORDPRESS?

Prima di spiegare perché si usa WordPress per i blog e perché tutti lo scelgono, è importante capire di cosa si tratta. WordPress è un CMS, acronimo di Content Management System, ovvero, sistema di gestione dei contenuti, che permette di creare siti e blog senza conoscere la programmazione.

Questo software Open Source è stato creato nel 2003 da Matt Mullenweg e Mike Little ed è distribuito con licenza GPLv2, quindi, può essere utilizzato, distribuito, copiato e modificato senza dover chiedere il permesso.

Una delle peculiarità di WordPress è che si tratta di un software gratuito che può essere utilizzato senza vincoli di tempo, ha un pannello di controllo molto semplice e intuitivo, che in pochi click permette la gestione visuale dei contenuti.

PERCHÉ USARE WORDPRESS?

Oltre ad essere un programma gratuito, WordPress ha tanti vantaggi che lo rendono il migliore sistema per creare un blog o un sito web.

Temi, plugin gratuiti e premium

WordPress ha il vantaggio di mettere a disposizione plugin e temi sia gratuiti che premium, si tratta di componenti ed estensioni che lo rendono molto più flessibile e versatile.

Questi possono essere installati dalla directory di WordPress oppure, se si sceglie i premium acquistarli dai tanti marketplace disponibili sul mercato o anche, direttamente dagli sviluppatori.

Facile e intuitivo

Anche grazie alle tante guide disponibili online, WordPress è davvero alla portata di tutti, ed è molto facile da usare. Avere un blog con questo CMS permette di avere la totale autonomia della gestione dei contenuti, pubblicare articoli e pagine è davvero semplice.

Inoltre, possono essere apportati cambiamenti anche strutturali senza affidarsi forzatamente a un’agenzia web.

Seo Friendly

Grazie al codice e alla struttura di WordPress, i contenuti si posizionano con molta facilità sui motori di ricerca, che tengono conto soprattutto dei siti web che vengono aggiornati con regolarità costante.

Siccome WordPress permette di pubblicare pagine e articoli facilmente, aggiornare il blog sarà una semplice azione quotidianità costante. Inoltre, ci sono diversi plugin SEO che consentono una migliore impostazione e organizzazione dei testi, aiutando l’utente a scrivere e pubblicare un articolo ottimizzato al meglio per i motori di ricerca.

Sicuro

Infine, un sito o blog realizzato in WordPress è estremamente sicuro, si tratta di un sistema che viene costantemente aggiornato grazie alla community di sviluppatori che rilasciano aggiornamenti periodici per correggere bug e malfunzionamento.

Ovviamente, è da tener presente che nessun sito web o blog è sicuro al 100%, purtroppo, sul web gli attacchi hacker sono frequenti, WordPress in fatto di sicurezza è il migliore, soprattutto se lo si tiene mantiene sempre aggiornato all’ultima versione disponibile.

Leave A Reply

Please enter your comment!
Please enter your name here